Extrasistole

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni che ormai è già da qualche anno che soffro di extrasistoli, quest’estate ho effettuato il secondo holter cardiaco questo una parte di referto:
Ritmo fondamentale sinusale di frequenza variabile, con periodi di tachicardia sinusale, isolati battici ectopici sopraventricolari e ventricolari.

Non turbe di condizione atrio-intraventricolari nè modificazione del segmento ST-T.

Ectopico ventricolare:
Battiti ventricolari: 69, singoli:61, coppie:4, run:0, battiti R su T:12, interpolati e isolati:0.

Sopraventricolare ectopico: prematurita:25%
Battiti sopraventricolari: 30, battiti aberranti:0, singoli:4, coppie:11, run:1.

Anni fa avevo eseguito un altro holter ed erano risultate solo extrasistoli atriali perché ora a distanza di anni risultano anche quelle ventricolari più tachicardia sinusuale?
Può essere che il cuore sia peggiorato?

Le extrasistole come queste possono portare a morti improvvise come ad esempio la fibrillazione ventricolare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha un holter normalissimo....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso