Risultati holter cardiaco 48 ore

Buonasera dottore, a seguito di un paio di episodi di sbandamento e senso di mancanza d'aria (mentre ero in ufficio) accaduti in questi ultimi 3 mesi e dopo che al ps non hanno riscontrato alcun problema cardiaco, ho eseguito diversi accertamenti.

Ho effettuato esami molteplici come: rm encefalo, angio rm, spirometria, ecocolordoppler tsa, ecg, ecg sotto sforzo cicloergometro ed infine ecocardio.

Tutte le visite non hanno riscontrato nulla di anomalo ma il cardiologo ipotizzando che il problema fosse nato da rari episodi di aritmia sopraventricolare mi ha consigliato un holter 48 ore.

Ecco i risultati:
ritmo sinusale di base costante, normali valori di frequenza cardiaca media, normale conduzione atrio ventricolare, normale conduzione intra ventricolare, assenza di pause sup.
ai 2, 5 sec.
rara extrasistolia sopraventricolare singola, extrasistolia ventricolare monomorfa singola, non precoce, qtc medio normale.

Num battiti 222635, battiti sopraventricolari 54, min fc 45 battiti, max 143 battiti, media fc 78 battiti, tachicardia più lunga 4 min 34 sec.
130 media battiti.

Pause superiori ai 2 sec.
zero, rr più lungo 1, 5 sec.
alle ore 7:56
Battiti ventricolari 285 singoli, coppie zero, run zero, ve/1000 1, media v/h 6.

Sopraventricolare ectopico prematurità 25%, battiti sopraventricolari 54 singoli, coppie zero, run zero, media sv/h 1.

Min qt 272 ms, max qt 401 ms, medio 350.

Min.
qtc 343 ms, max qtc 453 ms, medio 398.

Fermo restando che oltre a ciò soffro da anni di esofagite, volevo sapere se devo affrontare una cura a fronte di queste aritmie e se è probabile che siano responsabili di questi due episodi di mancamento e "fame d'aria" che citavo prima?

Grazie anticipatamente dottore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha un holter perfettamente normale
Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso