HELP, per favore. What's going on

Amico carissimo di 53 anni: durante check up periodico, riscontrano aritmie (fibrillazione atriale).
Portato in pronto soccorso, dagli esami del sangue, riscontrano valori enzimatici fuori range.
In particolare, in data 15 gennaio 2024, risultavano valori con (*) quali:

P-GPT/ALT enzimatico IFCC con P5'P =103 u/l ==> valori riferimento 50
P-GOT/AST enzimatico IFCC con P5'P=158 u/l ==> valori riferimento 50
P-CPK enzimatico IFCC - NAC = 5. 980 ==> valori riferimento 46-171
P-Transferrina (met. Turbidimetria) = 2, 14 g/L ==> valori riferimento 2. 15 - 3. 65

Colesterolo HDL = 1, 27 mmol/L ==> valori riferimento 1. 3 - 2. 34
Enzimatico omogeneo diretto = 49 mg/dL ==> valori riferimento 50 - 90

Colesterolo LDL = 2. 60 mmol/l ==> valori riferimento 2. 59
Calcolato sec. Friedwald = 101 mg/dL ==> valori riferimento 100

A distanza di pochi giorni, i valori, sebbene ancora fuori range, stanno rientrando.
Fatta TAC alla testa per sensibilità al mento, non emerge alcuna segnalazione.

In attesa degli ulteriori riscontri (tra 5 gg deve rifare gli esami del sangue).

Come muoversi?
Quali passi?
Quali accertamenti fare?

Sono preoccupata: cosa sta succedendo?
Qualsiasi buon suggerimento/consiglio sarà il ben accetto.

Grazie per professionalità e disponibilità dimostrata sempre.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il suo amico carissimo che chiamava marito in un post dell'agosto aveva gia avuto episodi di f.a. parossistica.

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/986961-fibrillazioni-atriali-a-51-anni.html

Non ha alcun dato della ecografia cardiaca né la terapia in atto né i fattori di rischio.

Il notevole rialzo delle transaminasi vanno indagate....infezione? abuso di alcool, farmaci?

Di fatto deve essere iniziata una terapia anticoagulante orale (già consigliata nell' Agosto scorso ) ed un tentativo eventualmente di ablazione ed antiaritmica.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buon pomeriggio,
ritorno in argomento perché il mio carissimo amico, per cui sto chiedendo un cortese parere, nulla a che vedere con la precedente mia segnalazione.
Non ha mai avuto alcun episodio di fibrillazione atriale in passato, non è obeso, ma certamente conduce uno stile di vita esponenzialmente stressante (manager), poco/nulla sport ed ha inoltre ripreso a fumare (da almeno 1 anno) circa 10/12 sigarette al giorno. Alla luce di quanto sopra precisato, come possono essere interpretati gli esami del sangue e i sintomi riscontrati. Come muoversi? Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Come le ho detto va iniziata una terapia anticoagulante ora ed antiaritmici per la,f.a.
Inoltre va indagato il fegato dapprima con una ecografia epatica e pancreatica ed eventualmente com una TC.
Occorre che smetta di fumare.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso