Battiti alti tachicardia

Buongiorno gentilissimi dottori,
Vi scrivo perche’ non riesco uscirne da una strana situazione.

Anche oggi che sono in montagna, andavo con la famiglia per giocare con lo slittino, (premetto chensoffro di ansia da molto tempo) hanno cominciato a salirmi i battiti (non ho misurato ma credo fossero almeno 140/150) mi sentivo in pallone e confuso con tamto fiatone.
Non vedevo l’ora di distendermi (per stare meglio ho preso mezza pastiglia di inderal da 0, 5 e dopo un po di tempo ora va meglio).

Questa cosa ogni tanto capita da qualche anno, ho eseguito tante visite cardiologiche (ultima a maggio 2023 con ecocolordoppler e tutto ok) ho fatto un percorso anche con lo psicologo ma non riesco proprio ad andarne fuori.
Sembra quasi che quando esco da una sfera di comodo scatta qualcosa.

Molte volte finito al pronto soccorso per niente sempre ecg e esami del sangue nella norma.

Volevo chiedere se questi scatti dictachicardia sono pericolosi per il cuore e cosa dovrei fare secondo voi dottori.

Ripeto che sono un tipo ansioso ho anche un attivita’ quindi i pensieri ci sono sempre, mi fu consigliato di prendere una pastiglia di betabloccante per attenuare questi sintomi (anche se sarei un po contrario per la mia eta’ ma vedo che gia mi aiuta a stare meglio) lo prendo solo in questi casi gravi.

Grazie per l’attenzione e a chiunque vorra’ rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"...Sembra quasi che quando esco da una sfera di comodo scatta qualcosa...."

Lei ha gia fatto diagnsoi da solo...panico.
Questo deve essere curato come tuitte le altre malattie, perche rif+duce la qualita' di vita., come si rende conto da se'.
E come vede i "percdorsi delòlo psicologo" non sono serviti: occorre quiindi una terapia farmacologica.
La terapia costante con beta bloccante non le crea assolutamente alcun danno e le migliorerebbe enormemente la qualita' di vita

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore per la sua risposta,
Uno psichiatra mi ha prescritto inderal 0,5 per questi attacchi violenti.
Si, io penso a ansia forte..il panico lo combattei anni fa e ne uscii.. probabile si sia ripresentato?
Le spiego in sostanza quando devo andare a fare qualcosa che comporta sforzo comincio a preoccuparmi, quasi non vorrei farlo solo per non sentire la tachicardia.
Volevo chiederle, questi episodi di tachicardia, nel tempo possono creare problemi cardiologici?
Grazie anticipatamente