Dolore al petto

Buongiorno dottori, prima di cadere nel vortice della paura volevo farvi una domanda.

Ultimamente avverto dei dolori al petto durante il giorno, sia a riposo sia a volte quando faccio dei giri in bici da corsa (mi sembra di avvertire, ovviamente, visto che in bici non posso toccarmi il polso).

Visto la mia suscettibilità per le malattie cardiache chiedevo un consiglio a voi esperti.

Annualmente faccio eco e test da sforzo, non ho diabete, colesterolo e trigliceridi.

A dicembre 2023 ho fatto eco e test ergometrico, tutto regolare... sull'eco c'era scritto "minimo prolasso mitralico".

A fine gennaio, preoccupato per le extrasistoli, ho fatto holter, dove ne sono emerse 25 VEB e 25 SVEB tutte isolate...
A fronte di ciò volevo farvi 3 domande:
- i controlli fatti a dicembre e gennaio sono sufficienti anche per proseguire l'attività sportiva?

- il lieve prolasso mitralico è una cosa che può provocare danni?

- le extrasistoli posso essere pericolose durante l'attività sportiva?

Scusate se chiedo ma purtroppo non voglio ricadere nella fobia

Scusate è grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha tutti esami normali
se ne faccia una ragione

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio...dunque va bene aspettare dicembre per il nuovo controllo senza dare peso a questi leggeri dolori che mi.vengono al petto?Buon f8ne settimana dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Certo che va bene

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso