Extrasistole

Salve, è da lunedì che ho mal di gola, raffreddore e timamente anche tosse.

Con la comparsa di quest'ultima sono comparse anche delle sensazioni di battito alterato, tonfo al petto, che credo sia dovuto a delle extrasistoli (avvertite l'ultima volta 2 anni fa come riportato nei precedenti consulti), spesso mi capita di avvertirle e dopo emettere un colpo di tosse.

Vorrei precisare che soffro di reflusso gastro-esofageo dovuto a difficoltà digestive.

Forse con questo raffreddamento la digestione peggiora e quindi sento di più le extrasistoli?

Ho effettuato 2 anni fa holter cardiaco per lo stesso motivo ed è risultato tutto nella norma, ed effettuato un ecg sotto sforzo un mese fa per pratica sportiva con stesso risultato.

Da cosa dipende questa sensazione?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha una infezione e quindi cio che avverte e' del tutto normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo aggiornarla sulla situazione.
Venerdì siccome queste sensazioni di extrasistole non passavano ma aumentavano ho cominciato a preoccuparmi, soprattutto di una possibile miocardite perché ho letto che può presentarsi con mal di gola, raffreddore etc etc.
Per farmi passare questa paura ieri sono andato a giocare a tennis ed è andato tutto bene, ma le extrasistoli continuano tutt'oggi.
Posso star tranquillo vista lo sport effettuato ieri?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Quindi con le paure che aveva di miocardite etc è andato a giocare a tennis?
Quindi significa che in realtà non aveva paura

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Sono andato per dimostrare a me stesso che stia bene e per non soffrire di ansia come anni fa.
Non riesco però a spiegarmi il perché queste extrasistoli continuino (prima volta che mi capita con raffreddore e mal di gola) e se l'attività fatta ieri possa scongiurare miocardite.
Grazie per risolvere questi dubbi
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Mah se ha questa paura basta che domattina faccia un prelievo per il dosaggio dell troponina HS

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo aggiornarla sulla situazione.
Ho eseguito ecg ed è risultato tutto nella norma, così come le analisi, addirittura troponina a 0.005 al di sotto di 0.014 e mioglobina a 24 con minimo a 28.
Mi è stato consigliato di assumere serans 2 volte al giorno per 20 giorni per l'ansia.
Grazie per il tempo speso.