Pausa rr holter

Buongiorno e cari saluti.

Ho applicato un holter in quanto soffro di sporadiche extrasistoli.

L holter ha rilevato delle pause notturne superiori a 2 secondi
Nello specifico: due pause di 2, 1 secondi, avvenute secondo il medico durante l espirazione.

Il cardiologo mi ha riferito che normalmente le pause respiratorie sono frequenti nei giovani ma a 31 anni non sono più giovane e quindi potrei aver bisogno di un pacemaker più avanti.

È effettivamente vero che a 30 anni sono anomale pause di aritmie respiratorie notturne di due secondi?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma certamente che e' normale !

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio mi perdoni una domanda:assumo propanololo 20 al mattino e 20 mg la sera,la frequenza cardiaca è ottimale (sui 70 bm a riposo),in oltre il farmaco ha ridotto le extrasistoli ventricolari,solo che mi accorgo che dopo i pasti ho sempre una sensazione di spossatezza,e la frequenza cardiaca aumenta a 90 bm nonostante assumo il farmaco
esiste una spiegazione a cio?
il fenomeno è presente solo dopo i pasti,so che la digestione fa aumentare un po la frequenza ma non mi spiego come sia possibile nonostante assumi il betabloccante.