Pacemaker in anziano

Salve.
Gentili dottori chiedo consulto per mio padre 80enne il quale in seguito ad un holter cardiaco gli è stata paventata la proposta di installazione di un Pacemaker previa esame di prova da sforzo.
Prima di arrivare a fare un un'intervento del genere non è possibile provare con una terapia farmacologica magari diversa da quella che già segue?

Per episodio di Fibrillazione atriale e ipertensione, assume mattina coverlam5/5 metà cmp Cordarone e bisoprololo1. 25mg e il lixiana come anticoagulante.
Grazie a chi voglia e può rispondere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se mi facesse copia ed incolla del referto forse. Riuscirei a capire di più e darle una risposta sensata

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Certo dottore Cecchini speravo me lo chiedesse. Intanto le mando la sintesi del referto dell'Holter e se vuole anche la digitalizzazione dell'intero referto.

Ritmo di base sinusale costante.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio -ventricolare
Normale conduzione intra- ventricolare
Assenza di pause patologiche
Extrasistolia sopraventricolare isolata ed organizzata in coppia
Frequente extrasistolia ventricolare di 3 morfologie di cui una prevalente isolata ed organizzata in coppie, non precoce.Un tratto di trigeminismo.
Etc medio borderline.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo alcuna necessità di un pace maker stando all holter .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottor Cecchini, mi scusi secondo lei la cura di cui sopra è idonea tenendo in considerazione il responso dell'holter cardiaco inviatole? Inoltre se mi indica una sua mail le potrei cortesemente, qualora abbia tempo e voglia ,inviarle le considerazioni del cardiologo e l Holter completo? La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso