Vibrazione al torace

Buonasera vorrei chiedere un informazione.
Sono un soggetto ansioso che però si è messo in cura psichiatrica e sta eseguendo un percorso.
In passato ho fatto molti accessi al pronto soccorso perché avevo sempre dolore al petto e ho fatto svariati e svariati esami costantemente sempre negativi.
Ho però dal giorno di Natale una sensazione strana.
Come se avessi delle piccole vibrazioni, piccole scariche di corrente sul cuore, se mi tocco il polso sono regolare ma è come se costantemente mi vibrasse il petto (non sono fascicolazioni poiché ne soffro al pettorale destro e le riesco a riconoscere) è come se fossi in costante scarica elettrica.
A questo si aggiungerà forse L ansia ma il mio ritmo sinusale oramai è irregolarissimo perché starò respirando anche male, troppo drastico il cambiamento di frequenza tra inspirazione ed espirazione, lo avverto proprio.
In giro sento di studi elettrofisiologici, tachicardia da rientro nodale slow fast, ablazioni e cose varie come si arriva ad avere una diagnosi del genere?
Può bastare un semplice holter ad eliminare il problema o bisogna per forza essere sottoposti ad uno studio elettrofisiolocigo con catetere?
Scusate per la domanda ma da due settimane questa vibrazione è invalidante quasi, mi devo a volte fermare per stare col polso in mano a capire se sto avendo un attacco di fibrillazione o meno.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il cuore non vibra e lei non ha bisogno di alcuno studio elettrofisiologico.
Programmi un Holter cardiaco cosi si convincera' che lei ha solo delle somatizzazioni ansiose.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore ho fatto un holter e mi arriverà L esito mercoledí 24 febbraio.
Oggi ho avuto un altro brusco episodio che mi ha dato così fastidio che mi ha portato al vomito tanto del disagio , proprio mentre ero per strada , distratto e preso da tutte altre cose. Forse il termine vibrare è sbagliato ed è più corretto che è come se sentissi il cuore battere in maniere irregolare e forte , la sensazione mi permane dai 2 ai 10 minuti mentre il fastidio anche ore e ore .
Potrebbe sicuramente e si spera , essere una cosa ansiosa che somatizzo ma non ho mai avvertito una cosa del genere e il mio modo di respirare sta cambiando notevolmente , rendendo il mio ritmo sinusale veramente incoerente , il cuore rallenta eccessivamente ed accellera bruscamente ad ogni singolo respiro. Le chiedevo dello studio elettrofisiologico perché ho avuto modo di capire che alcuni tipi di aritmie non sono valutabili con esami standard come l holter e anche lo studio degli impulsi elettrici del cuore non è detto che si evicano da un normale ecg. Veramente potrei sembrare un ansioso ma le assicuro che sembrano veramente sintomi di un qualcosa che non sta andando. A volte penso che anni di ansia e di paura veramente mi abbiano fatto venire qualcosa. Per non parlare dello xanax che assumo tutti i giorni e che tutto mi fa tranne che rilassarmi. Lei cosa mi consiglierebbe ? Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L ansia si cura con ben altri farmaci ...lo xanax serve come sintomatico.
La cosa assurda è che lei debba aspettare il referto Holter per un mese !!
Penso che io lo referto il giorno stesso che mi viene riportato

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Salve dottore infatti ho trovato assurda la cosa , 7 giorni , se qualcuno avesse qualcosa lo farebbero morire ma vabbè. Mi sono uscite 0 Bev e 4 sve su un monitoraggio di 25 ore e 31 minuti. Vorrei farle solo una domanda e non le rubo altro tempo. Potrebbero essere di altra causa queste vibrazioni/tensioni che si accumulano sul pettorale sinistro? Le ho in diversi momenti della giornata ma oramai sono 10 giorni fissi che non si levano. Come se avessi preso della corrente , è una sensazione veramente strana ( come era strano che alle 9 e 50 del mattino L holter diceva che avevo raggiunto i battiti a 140 ma ricordo benissimo che a quell ora ero seduto alla scrivania libero ).
Si puó scongiurare un eventuale necessità di uno studio elettrofisiologico ? Perché veramente mi sento di avere un problema elettrico . Il petto non vibra affatto come una fascicolazione e non lo vedo neanche muoversi come mi capita sotto sforzo. Ma questa cosa mi sta destabilizzando perché ho quasi paura che possa portarmi qualche aritmia o cose varie. Grazie comunque per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"....Si puó scongiurare un eventuale necessità di uno studio elettrofisiologico ?..."

Ma di che sta parlando se ha un Holter normale? sono somatizzazikoni ansiose.

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso