Sudorazione improvvisa , forte tachicardia e mancanza di fiato

Buonasera dottore ho 22 anni non fumo e non bevo, mi sono alzato esattamente 10 minuti fa con una sudorazione fredda improvvisa abbondante, dolore alla gambe e non riuscivo a respirare a tal punto di essermi agitato e avere una tachicardia di 180 battiti però sentivo che tutti i battiti erano regolari e che non passava, dopo qualche minuto questa tachicardia è passata e anche la sudorazione e ho dovuto fare tanta urina forse perché prima di dormire ho bevuto tanta acqua... aiuto dottore mi stanno capitando ogni sera questi sintomi e durante il giorno ho palpitazioni e mancanza d’aria come se il mio respiro non basta non so più come fare mi sento debole e ho continuamente vertigini... sono andato 2 settimane fa al pronto soccorso per questa tachicardia elevata ma elettrocardiogramma tutto a posto e enzimi cardiaci pure essendomi li già calmato mi hanno detto che avevo tachicardia sinusale con 110 facendomi pure una tac al torace anche essa negativa... non capisco perché tachicardia improvvisa con questa sudorazione fredda all’improvviso e abbondante ho paura di morire, ho fatto in passato circa 1 anno fa anche 2 ecg sotto sforzo negativi ed eco negativo dottore cosa può essere mi sto seriamente spaventando adesso dopo questa nottata ho anche la bocca secca tipo metallica perdonatemi ma sono veramente preoccupato
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il 2 gennaio ne abbiamo gia' parlato ed io le ho consigliato un Holter e lei mi risposre che lo aveva gia' prenotato.
Quale e' stato il risultato?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore l’holter è esattamente tra 3 giorni. Mi scusi se non l’ho risposto velocemente.. stanotte non ho avuto nessuna tachicardia solamente quando ho aperto gli occhi ed era a 120 circa ma dopo alcuni secondi il battito è tornato normale. Ho una strana sensazione dottore come se non percepisco più il battito o che il cuore quando si contrae fa un suono diverso dal normale al momento ho i battiti a 88 e ho anche un senso di meteorismo e andare a defecare , appunto la tachicardia di stamattina non me la sentivo solamente quando ho messo le dita sul collo.. inoltre ho tremori e dispnea perché penso al battito , lei dottore pensa che queste tachicardie sono gravi e c’è da preoccuparsi e come mai ho questi sintomi non mi stanno facendo più vivere mi creda
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se lo sapessi non le avrei consigliato un Holter, le pare?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buongiorno dottore alla fine sono andato dal cardiologo perché non ho più avuto queste tachicardie notturne. Ed ho fatto un ecg , un eco color dropper ed anche uno spirometria perché avevo fiato corto di continuo

Ecco i risultati:
ECG:
Ritmo sinusale regolare a frequenza cardiaca di 85 battiti al
minuto. Normale conduzione atrio ventricolare ed intraventricolare. Ventricologramma e fase di recupero nei limiti della norma. Tracciato normale per età sesso e tipo costituzionale.

Eco color dropper cardiaco:
ATRIO SX.: nei limiti della norma.
VENTRICOLO SX.: di normali dimensioni cavitarie. Spessori parietali nei limiti della norma. Normale funzione sistolica
Fe: 62%
SEZIONI DX.: nei limiti della norma.
MITRALE: di normale morfologia. Al Doppler E>A.
TRICUSPIDE: di normale struttura
AORTA: tricuspide. Radice aortica e tratto ascendente nella norma. Semilunari di normale morfologia. Al Doppler G.max.=13
mmHg. G.medio=8 mmHg.
PERICARDIO: assenza di versamento pericardico.

CONCLUSIONI: atri di normale struttura e dimensioni. Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie e con normali spessori di parete. Normale funzione sistolica e diastolica.

Spirometria:
L'esame Spirometrico con valutazione dei volumi polmonari statici e dinamici non ha evidenziato nessun quadro patologico di tipo ostruttivo e restrittivo a carico delle alte e basse vie respiratorie.
I risultati del test indicano una SPIROMETRIA NORMALE.
Sp02 99%

Mi ha detto che non c’è bisogno di un holter e che sono attacchi di panico. Lei cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Allora perché chiede il mio parere ?
Le ho consigliato un holter.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso