Possibile pots?

Buongiorno dottori
Premetto che ho pressione normale tra i 120/70 circa, battiti nella norma.

Ho eseguito ECG e ecocardiocolordoppler nella norma eccetto per FS ai limiti bassi.

Presento emoglobina ai limiti bassi e ematocrito basso.
Ferro invece nella norma

Ho notato che alzandomi dal letto a volte mi gira la testa, ma nulla di impossibile da gestire.
Tuttavia l'altro giorno mentre ero seduta sulla sedia, mi sono alzata velocemente e ho avuto giramenti di testa con sonnolenza improvvisa.

Stendendomi a gambe alzate sul letto la situazione migliorava molto.

Questi sintomi li avverto ormai tutti i giorni, ma non so se attribuire i giramenti di testa e la sensazione di instabilità alla contrattura muscolare dello sternocleidomastoideo che purtroppo ho.

Non ho mai provato a misurare i battiti durante questi avvenimenti, ma sento sicuramente il cuore battere un po' più forte del normale.

Inoltre (non so se possa centrare) noto a volte le unghie della dita violacee e indolenzimento al pollice del piede che passano solo applicando del calore sulla zona.

Leggendo su internet mi è venuto il dubbio possa trattarsi di POTS.

Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le sconsiglio vivamente di conusltare internet alla ricerca di diagnosi strampalate.
Cio che lei descrive e' legato al fatto che ha un 'accomodazione piu' lenta del normale dei valori pressori al camboiamentoo di postura. Niente di grave...e' una caratteristica sua, probabilmente esacerbata dalla sua anemia.
A parte imparare ad alzarsi lentamente puo aumentare il volume dei liquidi ingeriti al fine di aumentare la sua volemia

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, come sempre gentilissimo e esaustivo!