Pressione arteriosa

Buongiorno vorrei chiedere un Vs parere in base ad una situazione.

Da circa tre anni controllo una dilatazione della radice aortica di 45mm con ecocardio ogni 6-8 mesi) che da quando l'ho scoperto il suo diametro fortunamente non è variato.
Mi è stato detto di mantenere la pressione arteriosa nei limiti.

Da circa 4 mesi assumo prescritti dal dottore ovviamente 100 mg di SERTRALINA al mattino dopo colazione per attacchi di panico e ansia generale.

Questo farmaco può creare problemi cardiaci o rischi?

Non sono iperteso, non faccio lavori faticosi, faccio una partita a tennis una volta a settimana a livello amatoriale.

Controllo la pressione al mattino a digiuno e i valori oscillano tra 127-87 e 125-85 e volevo chiedere se questi valori vanno bene?

Noto che i battiti cardiaci a riposo scendono anche a 49 e oscillano tra 49 e 55 a riposo sul divano ad esempio.
Vanno bene?

In ultimo volevo chiedere mi capita non tutte le mattine ma saltuariamente che alla prima soffiata di naso da una narice mi esce sangue, nelle successive soffiate sempre meno fino a scomparire e volevo chiedere se la cosa fosse collegata?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In ordine:

1- quel farmaco non le crea alcun problea per i livelli pressori.

2- i valori che lei riporta non sono perfettamente normali (specie i valori diastolici) ....tolga il sale dalla dieta, cammini un'ora la giorno e cerchi di perdere peso, beva due litri di acqua al di

corrdialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Ok per il sale e acqua
Non so in sovrappeso sono anche abbastanza longilineo
Con i valori che le ho riportato sono a rischio infarto o malattie cardiovascolari?
Una partita a tennis amatoriale ogni tanto è consentita?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
85 kg per 181 cm. ha un BMI di 25, 95...

Certo che puo giocare a tennis.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Probabilmente ho digitato male
Il mio peso corporeo è 79 kg.
Per quanto riguarda la frequenza cardiaca a riposo che va da 49 a 55 bmp è normale o troppo bassa?
Con la diastolica intorno ai 85-87 è preoccupante come valore?
[#5]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Probabilmente ho digitato male
Il mio peso corporeo è 79 kg.
Per quanto riguarda la frequenza cardiaca a riposo che va da 49 a 55 bmp è normale o troppo bassa?
Con la diastolica intorno ai 85-87 è preoccupante come valore?
Grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Dottore mi puo rispondere a questa mia ultima domanda perfavore
Probabilmente ho digitato male
Il mio peso corporeo è 79 kg.
Per quanto riguarda la frequenza cardiaca a riposo che va da 49 a 55 bmp è normale o troppo bassa?
Con la diastolica intorno ai 85-87 è preoccupante come valore?
Grazie