Aumento volume atrio destro

57 anni, 85 kg, fisico atletico, nuoto 2/3 volte a settimana (agonismo master), palestra 2/3 volte e pressione arteriosa border line (85/140, a volte anche 145/147)
Esito eco cardio color doppler del 19.01.
24:: "Radice aortica 37 mm.
Vsx di normali dimensioni e spessori parietali; funzione sistolica globale conservata (FE 60%).
Atrio sx di normali dimensioni.
Atrio dx di dimensioni aumentate (RA 23 cm/q).
Vdx di normali dimensioni, TAPSE 33 mm.
Valvola aortica tricuspide (gradiente max 10 mmHg).
Lieve insufficienza valvolare mitro-tricuspidalica, PAPs stimata 35 mmHg.
VCI di normali dimensioni".

Segnalo che già quasi tre anni fa, all'esito di un altro eco cardio, era stato già segnalato l'aumento dell'atrio dx (quella volta RA 26 cm/q); nessun problema rilevato negli esami sotto sforzo a cui mi sottopongo una volta l'anno (certificazione agonistica obbligatoria per la medio/intensa attività natatoria svolta).
L'aumento dell'atrio dx può essere dovuta agli allenamenti?
o alla pressione arteriosa?
o ad entrambi?
posso continuare ad allenarmi sempre con la stessa intensità?
possono farmi male gli allenamenti in apnea?
Comunico infine che proverò l'holter pressorio (come faccio ogni anno).

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'apnea aumenta i valori pressori in ventricolo destro e quidi in atrio destro.
Cordiolita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi sconsigliata l'apnea? e gli altri allenamenti tipici del nuoto (aerobici ed anaerobici)?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
l'apnea non fa bene ad alcun cuore..
Che significa con sport di nuoto anaerobici?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Solitamente (due o tre volte a settimana), con l'attività aerobica tendiamo, con un livello di allenamento costante, a ridurre la frequenza cardiaca, della pressione arteriosa e della frequenza respiratoria. In tale contesto, inseriamo una parte del training (di durata molto inferiore a tutto il resto) dedicato all'attività anaerobica: brevi distanze ad alta intensità. Mi chiedevo....sto rischiando qualcosa con il mio atrio aumentato di volume?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quale attività anaerobica ? Mi scusi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Esempio di attività anaerobica in un allenamento nuoto impostato su 2500 metri: 2 x (8 volte 25 metri alla massima velocità, con recupero di 15 secondi). Spero di essere stato più chiaro, dottore. Sono lavori questi che determinano una situazione di rischio per chi ha un atrio destro leggermente aumentato? La ringrazio per l'infinita cordialità.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono attività fisiche che non fanno bene ad alcun cuore ....non solo al suo.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso