Dubbio su farmaco inderal

Salve a tutti.

3 anni fa mi sono sottoposta ad un Holter 24 per episodi di cardiopalma, tachicardia e presunte extrasistole (che ho ancora oggi).

Quando mi arrivò l'esito, lo girai immediatamente a quello che ai tempi era il mio medico, che non si prese neanche la briga di rispondermi.

Oggi, rimettendo in ordine i vari documenti, ho ritrovato il referto, in cui c'è scritto: "Si consiglia ECG dinamico secondo Holter + valutazione ormonale tiroidea.
Nel frattempo se il collega di famiglia è d'accordo pr Inderal da 470 mg X 2 al dì"
Notando questo particolare, leggendo un po' ho visto che questo farmaco viene usato per il trattamento della pressione alta.

Circa un paio di mesi fa ho avuto un paio di episodi di pressione alta, reputati dal medico di guardia come qualcosa di cui non preoccuparsi.

Ora, la mia domanda è: se il cardiologo, 3 anni fa, mi prescrisse questi farmaci, vuol dire che vi era un qualche problema?
O magari è anche un farmaco che può essere usato per trattare l'ansia e di conseguenza la tachicardia?

Domani prenoterò una visita per capire com'è la situazione oggi, ma nel frattempo vi allego esito dell'Holter per avere un vostro parere

EOC: azione cardiaca ritmica con toni regolari
PA: 110/85 mmhg
ECG: attualmente ritmo sinusale regolare, normofrequente (97/min'), normocondotto.
Non alterazioni del tratto ST-T
CONCLUSIONI: quadro clinico stabile
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sicuramente il dosaggio di 470 mg x 2 è sicuramente un errore.
Penso che tale farmaco le sia stato prescritto per ridurre gli effetti tachicardizzante della sua ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso