Extrasistole

Buonasera,
Ho 34 anni normopeso, non assumo farmaci, non bevo, non fumo, non ho familiarità per particolari malattie cardiologiche.

Da 4 anni ho episodi periodici di extrasistole scatenate da stress che per mesi mi ammorbano per poi scomparire completamente.

Ho eseguito vari ecg, ecocardio (nella norma) e 3 holter negli anni che repertavano BEV singolo tra 300 e 450, senza altre anomalie.

Ho fatto ultima visita con ecg ed ecocardio un mese fa (dicembre 23) tutto bene.
Dopo una lunga assenza di mesi, per problemi vari familiari, riavverto extrasistole che per mia pura percezione del battito fuori tempo saranno circa 100 max 150 nelle 24h.

Necessiterei di holter o in base alla visita fatta poche settimane fa e al numero che all’incirca avverto, mi limito a sopportarle senza ansie?

Grazie per il parere medico che mi potreste dare.

Cordialmente
Ottavio Merisi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei riferisce un numero di extra assolutamente non preoccupante
non vedo necessita di eseguire un Holter al momento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi anche la percezione soggettiva di un numero esiguo di aritmie(tipo le 150 dette), assenza di altri sintomi, tenuto conto di un eco Cardio regolare, può essere indice di benignità del fenomeno?
Grazie per il consulto e L eventuale chiarimento.
Buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sicuramente si

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso