Battiti cardiaci

Buongiorno,
mi chiamo Alessandro ragazzo di 30 anni, sportivo (mi alleno circa 5 volte a settimana facendo crossfit).

Scrivo perchè poco più di una settimana fa mi è capitata una faccenda strana.
Ero sul divano che fumavo una sigaretta (IQOS... ahimè ne fumavo circa 1 pacco e più, dopo l'evento ho deciso di smettere) quando all'improvviso ho sentito una sensazione di "malore" accompagnata da tachicardia, brividi, sensi di vomito e oppressione al torace.
Allarmato sono andato al pronto soccorso dove mi hanno fatto esami del sangue, ECG, e raggi al torace, non evidenziandomi nulla e congedandomi dicendo che è stata una tachicardia e che l'ansia ha incrementato tutto.

Passo i successivi giorni in preda all'ansia (anche perchè ho smesso di fumare e inizialmente pensavo potesse dipendere anche da quello) , in quanto mi succede nuovamente in palestra, dove mentre mi allenavo mi sono spaventato all'innalzamento dei battiti cardiaci.
Sono andato dal mio medico che dopo aver controllato mi ha detto che il cuore sembrava ok, ma per sicurezza mi ha fatto prenotare degli esami alla tiroide e una visita Cardiologica e mi ha prescritto del Lexotan qual'ora mi ricapitasse.

ogni tanto ora ho la sensazione di battiti irregolari, e non so se potrebbe essere una fissazione mia o se realmente e cosi.
Mi succede (ogni tanto prima) che alla notte quando sono in fase di "addormentamento" sento dei battiti irregolari, che più o meno lasciano una sensazione di "vuoto".

Aggiungo inoltre che circa 6-7 mesi fa ho fatto un elettrocardiogramma sotto sforzo che non ha evidenziato nulla.

A cosa potrebbe essere dovuto il tutto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso che lei abbia una notevole quita ansiosa.
Se ciò la,tranquillizzasse programmi un holter cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Il 22 gennaio ho la visita dal cardiologo con ECG ed Ecocardiogramma; Lei dice che qual'ora il cardiologo lo ritenga necessario, mi potrà far programmare un holter? O mi consiglia di farlo a prescindere?
Volevo aggiungere inoltre che, a sensazione mia, sembra mi capita di più quando mi sdraio e quando ho la sensazione di digerire.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
in attesa della visita ho ripreso ad allenarmi, cercando di tenere un occhio di riguardo al lavoro aerobico. Ho spesso notato che la comparsa di questa sensazione di "vuoto" avviene nel post allenamento molto spesso( quasi come se saltasse un battito, lasciandomi parecchio a disagio e preoccupato). Diciamo che durante la mattinata ho i battiti che variano dai 55 ai 75 bpm mentre la sera, noto che il valore non scende mai al di sotto dei 65 bpm circa ( misuro i battiti con un apple watch). E' una cosa normale? Più che altro non mi mai capitato prima di avere sensazione di battiti irregolari post allenamento.
Volevo poi chiederle se ci potesse essere una correlazione fra appunto questa sensazione di vuoto con la digestione. Mi capita spesso infatti che subito dopo questi eventi di "blocco" mi venga la sensazione di digerire.
La ringrazio per l'attenzione.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi l' holter le chiarira il tutto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ho fatto la visita cardiologica. L'ecocardiogramma era ok, ventricolo sin di normali dimensioni, se non con lieve ipertrofia del SIV E DELLA Parete anteriore e normale funzione contrattile, sia regionale che globale.
l'elettrocardio: Ritmo sinusale con conduzione AV accellerata e piccola indentatura della base di partenza del QRS in III, AVF, dubbia per onda delta.
ECG Di superficie dubbio per preeccitazione ventricolare.
DETTO questo mi ha prescritto un Holter.
Volevo chiederle secondo lei se fosse grave la preeccitazione ventricolare e se fosse possibile in attesa dell'holter fare sport ( andare in palestra).
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...l'elettrocardio: Ritmo sinusale con conduzione AV accellerata e piccola indentatura della base di partenza del QRS in III, AVF, dubbia per onda delta...."

A parte che un cardiologo dovrebbe sapere che accelerata si scrive con una L sola... se vuole mi mandi tutto il tracciato completo

se vuole mi puo' inviarmel via mail purche completo.a dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
ottimo grazie mille. le ho girato tutto tramite mail
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi perdoni ancora per l'insistenza e il disturbo.. ha per caso ricevuto la mia mail?
Sto vivendo questa situazione abbastanza male, e avere un altro consulto da parte di un altro cardiologo mi sarebbe di aiuto.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sinceramemnte mi pare di no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Ho provato a girargliela nuovamente proprio ora alla mail da lei indicata.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
torno a scriverle perchè dopo aver effettuato un holter dove mi hanno trovato rare extra sopraventricolari, il cardiologo per ovviare alla dubbia preeccitazione ventricolare ( che non so se si ricorda dagli esami che le inviai per mail) mi ha prescritto una pastiglia di bisoprololo da 1.25, e fra qualche settimana vedró come reagisce il cuore con un test ergometrico.
Le volevo chiedere.. puó essere giusta anche secondo lei come terapia? considerando la dubbia preeccitazione ventricolare e le rare extrasistoli?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Rare sopraventricolari non richiedono alcuna terapia ed il beta bloccante non è indicato in chi avesse una pre eccitazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
quindi pensa che sia sbagliata come prescrizione?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Diciamo che non ne vedo alcuna necessita.

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
torno a scriverle per chiederle info in merito a questa pastiglia di bisoprololo.
Da quando la assumo, circa 6 giorni, ho notato che in palestra faccio fatica a fare grossi sforzi... non so se sia più un fattore psicologico, dato dall'ansia di assumere un pastiglia a questa età, o è proprio un effetto collaterale che può portare un po' di scombussolamento e debolezza, per lo meno nelle fase iniziali di assunzione..
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il farmaco in questione (che io ritengo anche inutile nel suo caso...) puo ridurre la frequenza e puo' causare debolezza all'inizio.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, per le continue e rapide risposte. Leggendo un po' su internet anch' io trovo un po' di scetticismo nell'assumere questa pastiglia, dato che leggo appunto che betabloccanti e wpw non vanno propriamente d'accordo.. alla mia domanda al cardiologo se andasse bene anche con un po' di preeccitazione la sua risposta è stata si, dicendo mi sarebbe servito per sentirmi meglio dovendo limitare le extrasistoli che sono poche, ma sono sintomatiche... il mio medico di base anche, inizialmente con un po' di scetticismo mi ha confermato di assumerla... lei consiglia di sentire un altro cardiologo? questo è il primario dell'ospedale della mia città, quindi non penso che non sia preparato insomma.. però un po' dubbioso diciamo che mi lascia..
[#18]
dopo
Utente
Volevo inoltre aggiungere che mi ha consigliato di effettuare un test ergometrico ( che farò sotto sua supervisione) che ho il 21 marzo, continuando a prendere la pastiglia fino a tale data... secondo lei perchè mi può aver detto di effettuare tale visita? nonostante abbia fatto una settimana fa una visita medica agonistica e risultando idoneo all'attività?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho già scritto che lei NON aha bisogno di alcun farmaco .
Se vuol e proseguirlo ponga questi quesiti al suo cardiologo

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
torno a scriverle in quanto ho effettuato giovedi scorso la prova al cicloergometro, prova che ha detta del cardiologo è andata bene, e che sotto sforzo sparisce anche quella preeccitazione che si pensava potesse essere WPW. Mi ha quindi consigliato di interrompere l'uso del bisoprololo DA 1.25 Che prendevo da circa 3 settimane per extrasistole sintomatiche.
Volevo chiederle.. ieri è stato il primo giorno di interruzione, e ho avvertito un senso di "sbandamento" per alcuni momenti della giornata... può essere dovuto all'interruzione della pastiglia?
[#21]
dopo
Utente
dottore buongiorno, mi scusi sono qui nuovamente a disturbarla in quanto ultimamente misuro costantemente la pressione con un macchinario elettronico.. e nonostante la pressione risulti comunque nella norma, capita spesso che il dispositivo mi segnali un’anomalia nel battito.. succede praticamente costantemente nel brsccio sinistro, mentre misurandola nel braccio destro non capita nulla. So che non sono affidabili questi macchinari, ma ad esempio anche i miei genitori l’hanno misurata più volte e a nessuno è uscito il simbolo aritmico .
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
TAli macchinette non sanno distinguere fisiologiche aritmie respiratorie da extrasistoli.,
Se ha qualche dubbio programmi un holter delle 24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
In realtà l'holter l'ho fatto a febbraio e sono state riscontrate 72 extra sopraventricolari... durante l'ultima visita cardiologica mi è stato consigliato di prendere bisoprololo da 1.25 per appunto extrasistoli sintomatiche e per la presenza di una dubbia preeccitazione... ho svolto qualche giorno fa la prova al cicloergometro ( assumendo bisoprololo) ed è risultata perfetta; il cardiologo dopo ciò mi ha consigliato di sospendere la pastiglia.
Ora che sono 3 giorni che l'ho interrotta avverto sempre i battiti " forti" e scanditi e noto che si alzano molto piu velocemente rispetto a prima.. non capisco se è ansia o altro.
Per quanto riguarda la pressione... come è possibile che mi segnali appunto l'aritmia solo nel braccio sinistro? e soprattutto in quale braccio andrebbe misurata?

La ringrazio anticipatamente, sperando possa rispondere alle mie domande
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"....come è possibile che mi segnali appunto l'aritmia solo nel braccio sinistro?..."

Comprende bene che cio' non e' possibile dal momento che lei come tutti gli umani, ha un solo cuore...

Smetta di ossessionarsi...io alla sua eta' avevo ben altri interessi che non misurarsi la pressione e la frequenza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Lo so dottore...
ahimè somatizzo tanto, ed essendo ipocondriaco non aiuta.. la testa ahimè è il peggior problema in questo caso... non riuscire negli ultimi 3 mesi a godersi nulla, per paura di avere qualcosa.. andare in allerta non appena si avverte qualcosa di anomalo..
sto provando a fare qualche seduta psicologica ma con scarso successo...
è una sensazione bruttissima che mi sta avvolgendo a 31 anni e non mi permette di godere a pieno le giornate.
2 primari cardiologi mi hanno detto di stare tranquillo, e io non ne riesco a fare una ragione, perchè ahimè le cose le sento...
Scusi lo sfogo.. e la ringrazio per le continue risposte.. apprezzo un sacco il lavoro che fa.
[#26]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, torno a disturbarla per chiederle un consulto su quanto possa essere successo stamattina.
Mentre ero seduto al pc mi è capitato di sentire i battiti aumentare di frequenza dal nulla, passando da circa 60/65 bpm a 90/95 bpm ( misurati tramite apple watch dopo il verificarsi di tale situazione) il tutto accompagnato da una sensazione di sudorazione e senso di mancanza d'aria.
Aggiungo che il tutto è durato per circa 1 minuto.
Cosa potrebbe essere stato?
[#27]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, so di essere assillante, ma non riesco a capacitarmi del perchè di questo innalzamento dei bpm senza un motivo...
sto inoltre notando che al pomeriggio i battiti cardiaci tendono ad essere più elevati, anche dopo un oretta di attività fisica..
Mi scuso per il mio essere assillante, ma vorrei capire l'opinione di un esperto.
Grazie.
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei non affronterà la sua ansia seriamente con uno specialista la sua qualità di vita si ridurrà progressivamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#29]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi nuovamente il disturbo..
Ieri durante una corsetta ho notato che i battiti cardiaci risultavano più alti del solito.. erano infatti costantemente sui 170 bpm, cosa che non succede praticamente mai quando mi alleno a crossfit ( raggiungo queste frequenze in alcuni picchi di attività ma mai costante, perchè cerco di controllarmi e di abbassarli per l'ansia che mi crea ad averli cosi alti).
La cosa che ho notato è che però anche nel post corsa per circa un paio di ore ho notato i battiti a riposo alti, stando mediamente mai al di sotto dei 75 bpm.. non è un valore altissimo ma a riposo li ho sempre avuti più bassi...
ho successivamente preso 10 gocce di lexotan per paura mi potesse venire un attacco di panico e gradualmente si sono abbassati, ma dopo quasi un paio di ore...
a cosa può essere dovuto?
quando prendevo bisoprololo da 1.25 i battiti anche durante attività fisica erano più bassi e mi sentivo meglio.
La ringrazio per la risposta in anticipo.
[#30]
dopo
Utente
Aggiungo inoltre che durante il pomeriggio i battiti sono costantemente più alti rispetto la mattina.. c'è qualche ragione?
Grazie ancora.
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Rilegga con attenzione la mia risposta n 28

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso