Extrasistole/aritmia

Buongiorno,

Volevo chiedere una cosa é da ieri pomeriggio che mi sento come delle fitte al cuore (credo extrasistole) che vanno e vengono, diciamo che non è la prima volta che succede ma è la prima volta che va avanti per parecchio, ieri sera ha continuato per un paio d’ore tutte, non ho altri sintomi, posso stare tranquillo?
Devo farmi vedere da uno specialista?
Anche in questo momento ogni 10 minuti circa sento questa specie di battito più forte/fitta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il dolori trafittivi non sono mai di origine cardiaca

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Non sento dolori, ho notato che la situazione é peggiorata nel senso che questi battiti più forti da ieri sera sono diventati regolari, ogni 3 secondi circa, li ho avuti dalle 18.00 circa fino ad andare a dormire, poi stamattina mi sono svegliato senza sintomi, dopo un’ora circa sono tornati sempre con cadenza regolare, non capisco, non so se andare al pronto soccorso o meno
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"...é da ieri pomeriggio che mi sento come delle fitte al cuore..." LEI HA SCRITTO CHE SENTE QUESTI DOLORI, NON E' CHE ME LO SIA SOGNATO.

Se la sensazione di aritmia proseguisse programmi un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Probabilmente ho usato in modo improprio la parola fitta, va bene grazie mille saluti
[#5]
dopo
Utente
Buona sera dottore,

Sono andato da un cardiologo, facendo l ECG ha notato le extrasistoli, nel momento clou avevo un battito normale seguito da extrasistole per un bel periodo di tempo, infatti era uguale a ieri sera in quel Momento, mi ha detto che molto probabilmente è causato da reflusso però non si è sbilanciato particolarmente, gli ho chiesto se mi devo preoccupare o meno ma non mi ha detto nulla, solo che sicuramente con quella frequenza non va bene, in quanto anche in questo momento che sto scrivendo le sento con il ritmo di quando ho fatto l’ECG da circa 10 minuti, ad ogni modo mi ha detto di fare Holter, eco cardiogramma, prova sotto sforzo, analisi del sangue e vorrebbe escludere il fattore tiroide, mi ha prescritto un gastroprotettore e bisoprololo lo rivedrò tra un mese
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
bene se vuole ci tenga aggiornati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,

Ho fatto l holter ed i risultati sono Ritmo sinusale con Fc minima di 47 bpm, massima di 9 bpm.
15 extrasistoli sopraventricolari singole.
2126 extrasistoli ventricolari singole, monomorfe, non precoci, 52 coppie e numerosi lembi di bi etrigeminismo ventricolare extrasistolico. Assenza di aritmie sostenute.
Nno aiera poiesa topogizazione ventricolare idsignificato sichemcio transitorio.
Normale andamento della frequenza cardiaca.

Non so se preoccuparmi o meno, domani dovrebbero arrivarmi i risultati delle analisi del sangue
[#8]
dopo
Utente
Ritmo sinusale con Fc minima di 47 bpm, massima di 99 bpm.
15 extrasistoli sopraventricolari singole.
2126 extrasistoli ventricolari singole, monomorfe, non precoci, 52 coppie e numerosi lembi di bi etrigeminismo ventricolare extrasistolico. Assenza di aritmie sostenute. Assenze di pause patologiche
Non alterazioni della ripolarizzazione ventricolare di significato ischemico transitorio.
Normale andamento della frequenza cardiaca.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha un discreto numero di extra ventricolari benigne
Possono essere trattate con piccole dosi di beta bloccanti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Sto facendo da 2 settimane cura con bisoprololo 2,5 mg inizialmente e da 3 giorni sono passato a 3,75 contemporaneamente pantaprolo in quanto si sospetta che siano causate da reflusso, é normale che a causa del reflusso vadano avanti per così tanto tempo?
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno,

Ho fatto la prova da sforzo ed è risultato tutto normale, non ho avuto alcuna extrasistole durante, mi é stato aumentato il bisoprololo a 5mg e mi ha prescritto una pastiglia per il colesterolo per abbassare il livello di lipoproteina che é leggermente fuori, eppure le sento ancora nonostante sia un mese che faccio la terapia, mi ha solo dato appuntamento a maggio per rifare un Holter, non sa la causa e non mi ha chiesto di fare altri esami
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Direi di programmare un holter tra un mese

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso