Pattern 2 brugada, cardiologa troppo zelante?

Buongiorno

3 anni fa da ecg sotto sforzo era risultato un pattern di brugada tipo 2.

Successivamente ho fatto un holter a 12 derivazioni che non evidenziavano pattern diagnostici per brugada ma pause sinusali notturne di 12 secondi.

A seguito sono stato impiantanto con pm micra.
Ho eseguito anche test alla flecanide con risultato negativo per brugada.

Puntualmente, una volta all’anno ho la visita con la mia cardiologa.

Dall’ultima visita, visto che il pattern di tipo 2 è sempre presente ha ipotizzato l impianto di un loop recorder, test all’ajmalina (dice che è più sensibile alla flecanive) e possibile sef.

Premetto che ho famigliarità per infarto (non arresto cardiaco)
Ora vi chiedo, pur avendo molta fiducia nella cardiologa, che ritengo bravissima, non è eccesso di zelo effettuare queste ulteriori cose?
Vista la negatività alla flecanide e la mai presenza di pattern di tipo 1?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Concordo con lei ...
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso