Può essere infarto o problema al cuore?

Salve, chiedo questo consulto perché ho dei sintomi che mi preoccupano da più di un mese, e vorrei chiedere delle chiarificazioni a riguardo, consapevole che si tratta di un consulto a distanza.

Premetto che non vivo in Italia, quindi farsi visitare non è molto semplice, e lavoro come assistente di volo.

Circa da inizio novembre ho iniziato a sentire dolore alla mascella, ma non gli ho dato molto peso, ho pensato fosse dovuto al lavoro.

Da fine novembre /inizio dicembre ho iniziato a sentire delle fitte sotto il seno sinistro, o nel centro del petto.
Sono delle fitte che durano qualche minuto e poi vanno via, però si presentano tutti i giorni.

A volte i dolori si protraggono fino alla spalla sx o alla clavicola sx.

Purtroppo soffro anche d'ansia, nel 2021 ho effettuato una visita cardiologica, visto che gli attacchi d'ansia mi avevano fatto sospettare di star avendo un infarto.
Eseguii ecografia, holter ed ecg.
Era tutto nella norma.

Aggiungo che ho inoltre ripreso a fumare, cosa che non aiuta.

Potrebbe essere un probabile infarto?
O un problema al cuore?
Purtroppo ho molta ansia e con il passare dei giorni, peggiora anche il mio stato mentale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Alla sua eta' l'infarto non esiste, ed il tipo e la durata dei suoi sintomi escludono una origine cardiaca.

Se fuma , come ben sa si mette a rischiuo di infarti ictus e cancro nonche di trombosi se assumesse la pilloala

Altro che doloretti al torace..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua riposta.
Visto il persistere dei sintomi sopra descritti ho eseguito una visita cardiologica, con ecg ed ecocardiogramma.
L'ecg risultava normale, anche se il cardiologo ritiene che 87bpm a riposo siano un po' troppi. Anche se, riprendendo gli esiti della visita di 2 anni fa, avevo lo stesso numero di battiti i riposo.
Mi è stato quindi consigliato di fare più attività sportiva per Carcare di "allenare" il cuore.
L'ecografia ha evidenziato un cuore sano, per cui il cardiologo ha escluso che i miei dolori fossero di origine cardiaca.
Però ultimamente sento sempre un dolore /peso sul petto e mi sento in costante affanno, dal risveglio.
Secondo lei dovrei eseguire altre visite? Non so, per escludere angina o altre patologie cardiache?
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le ho gia detto che l'angina non esoiste alla sua eta'
La frequenza da lei descritta e' legata alla nicotina.
Quindi e' inutile che faccia attivita' sporticva se fuma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso