Sintomi dopo un mese di 3 bypass coronarici

Buonasera scrivo un consulto qui per conto di mio padre.

Il 15 novembre ha avuto un infarto, con sintomi perdita di conoscenza e vomito, da lì la corsa al pronto soccorso dove hanno scoperto che aveva un infarto in corso.

Trasportato d’urgenza in elisoccorso perché aveva 3 vene ostruite.

Mio padre è stato stabilizzato e hanno programmato un intervento per la settimana successiva.

Durata intervento 8 ore 3 bypass coronarici, nessuna complicazione 48 ore in terapia intensiva.

Tutto è andato benissimo.

Dopo una settimana era già stato dimesso e portato in un centro riabilitativo post operazione.

Il tutto ha fatto rientro il 22 dicembre a casa.

Lui ha 63 anni, ex fumatore (dopo intervento non ha più fumato) diabetico di tipo 2 e lievemente iperteso.

Il mio consulto di oggi è sulla Corsa in ospedale di ieri stasera, da seduto ad alzato ha avuto capogiri, ha iniziato a vomitare ma i parametri come pressione, ossigeno e diabete erano ok, ma visto l’accaduto precedente l’ho portato in ospedale, dove ha continuato a vomitare.

Elettrocardiogramma ok, hanno messo una flebo per il vomito e rimasto tutta la notte in osservazione, anche perché aspettavano gli esiti degli esami del sangue.
Con dimissione che a livello cardiaco non c’è nulla di rilevante e tropanina nella norma.

Il medico del pronto soccorso suppone sia stata labirintite o qualcosa che avrà mangiato.

La mia domanda è può essere riconducibile al cuore dopo un mese dall’intervento?

O meglio c’è correlazione?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Probabilmente ha avuto una sindrome influenzale come gran parte degli italiani in questi tempi
Si tranquillizzi e
Lo faccia bere a piccoli sorsi almeno 1,5-2 litri al giorno

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
In ps hanno fatto una flebo contro il vomito.
Stamattina ha fatto colazione e adesso ha pranzato e non ha avuto al momento nessun disturbo. Scrivo di questo la sua terapia:
- omeprazolo 20 mg 1 cps 07:00
- lasiz 30mg 1 cps 08:00
- gliclazide 100mg 1 cps 08:00
- cardiospirina 1 cps dopo pranzo
- clopidogrel 1 cps dopo pranzo
- metaprololo 100mg 1/4 alle 07:00 1/4 15:00 1/4 23:00
- triofer 1 cps 15;00 x 40 gg
- tovastibe 40/10 mg 1 cps 22:00

Cosa ne pensa?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
decorso post operatorio caratterizzato da versamento pleurico sinistro hanno dato questa cura:
- prednisone 25 mg 1/4 alle 8:00 1/4 alle 20:00 sino al primo di gennaio. Cura già terminata.
Eventualmente tale versamento, se ancora in circolo, ha potuto essere la causa dei sintomi di ieri sera?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Imnaziitutto buona domenica

Il
Lasix da 30 mg nom esiste ma esiste ma esiste da 25 no al quale va associato SEMPRE un antialdosteronico anche se a basso dosaggio

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buona domenica dottore,
Sì mi perdoni da 25 mg, antialdosteronico che non hanno associato.
Ma può quindi avere una correlazione con ieri ? Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No nessun nesso.
Ma necessita di un antialdosteronico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Dott. Buonasera,
Le comunico che il nuovo cardiologo ad aggiunto alla terapia il luvion 50mg 1 cps nel pomeriggio tra le 16:00 e le 17:00.
Vuole ricontrollare il paziente fra due mesi.
Mio padre come lavoro fa il ragioniere presso il mercato ortofrutticolo della città, unica pecca che si alza alle 02:30 del mattino. Ha ricominciato la sua attività lavorativa, ciò può portare dei rischi?
Saluti