Parere riguardo esito ecocardiogramma

Salve! Sono un ragazzo di 22 anni.
Mi piacerebbe avere un vostro parere riguardo Il seguente referto di eco cardiogramma eseguito di recente, a seguito di sintomi rivelatisi ansiosi.

Ecocardiogramma color-doppler
Aorta: Bulbo aortico (29 mm) e tratto ascendente (30 mm) di normali dimensioni.

Valvola aortica: tricuspide, cuspidi normomobili, normale la valutazione doppler.

transaortica (V max 1, 6 m/sec), valvola continente.

Ventricolo sinistro: normali dimensioni e spessori (SIV: 8 mm, DTD: 46 mm, PP: 7 mm).
Non dissinergie regionali.
Frazione d'eiezione nella norma (FE: 65%).

Valvola mitrale: lembi di normale ecostruttura e funzione, continente.
E>A.

Atrio sinistro di normali dimensioni (area 16 cmq).

Ventricolo destro di normali dimensioni e funzione.
TAPSE: 21 mm.
Insufficienza tricuspidalica trascurabile.
Non segni di ipertensione polmonare.

Vena cava inferiore di normali dimensioni, collassabile.

Pericardio: libero.

Conservata funzione bi ventricolare; non valvulopatie di rilievo.

Insufficienza tricuspidalica trascurabile. Indica irrilevante?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha un esame normalissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie infinite dottore! L’insufficienza tricuspidea trascurabile sta ad indicare qualcosa di insignificante e non rilevante ?

Buona domenica e buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Assolutamente no
Buona domenica

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie infinite mi consiglia di tenerla sotto controllo?
[#5]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 63 4 1
Tutto normale. L’insufficienza tricuspidale rientra nella norma perché non siamo fatti con il computer ed una valvola può non essere perfettamente continente.
Un controllo tra 5 anni a giusto per scrupolo.
Buonaserata!

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo