Stretta al petto

Salve vorrei chiedere un consulto
Da 3/4 giorni praticamente quando sono in ansia, o preoccupato sento stringere sopra il torace, vicino al collo
Questo mi capita quando ci penso o quando sono in ansia! !
Cosa faccio?
devo andare al pronto soccorso?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non si intasa il PS per sciocchezze come queste .

Quelli che riferisce sono dolori muscolari esacerbati dal ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore
Ultima domanda
Se un individuo a una agitazione o attacco di panico, quando prova la pressione in quel momento sfalsa i risultati??
Se un individuo è agitato o a in corso un attacco di panico è meglio aspetta misurare la pressione ??
[#3]
Utente
Buonasera Dottore vorrei capire una cosa
Mi potrebbe dare una spiegazione??
Ieri ho provato la pressione io ho visto che da seduto è sempre o quasi nella norma
Ma in ortostatica è cambiato qualcosa !!
Ieri l’ho provato in ortostatica ed è risultato sempre un valore che variava da 111 di massima .. e da 70 /75 di minima
Stasera invece ho provato ancora e seduto andavano bene .. gli ho provati in ortostatica ero un po’ agitato ma non molto ed in ortostatica sono risultati
140/95
138/85
125/83
120/82
122/85
122/77
Non so piu a cosa credere ?
Non capisco se siano esami falsati dalla mia ansia oppure io abbia qualche problema in ortostatica?

Non capisco come mai quando metto il manicotto della pressione inizio a sudare e mi manca il fiato !! Appena lo tolgo mi passa tutto e il respiro torna normale
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se lei nin affronta la sua ansia con uno specialista la sua qualità di vita si ridurrà progressivamente

Ha solo 30 anni e scrive come un vecchio pensionato malaticcio...

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Grazie dottore
Quindi questi super picchi di pressione non è in o pericolosi ?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Super picchi di pressione ?
Ma
Di che parla ?

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Tipo ieri e l’altro ieri che l’ho provata in ortostatica ed era
La prima 140/91
Poi scende
130/84
128/82
119/83
118/77
Sono picchi ??di pressione questi ??
Quando comunque la provo mi agito molto ..

Non capisco perché esempio 10 min fa ho provato in ortostatica, e sono tranquillo e la massima era
Giusta e anche la minima variava da 70 a 83 ..
ho letto un articolo che dice che : se si ha un ipertensione ortostatica bisogna essere subito curati ?
Mi sono spaventato molto !!!

Comunque ho contattato una psichiatra per una terapia farmacologica per la mia ossessione!!!che dice lei??perche non posso andare avanti così .. come dice lei dottore (vivere come un vecchietto )
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Esatto contatti lo psichiatra

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Ma si possono definire picchi di ipertensione??
[#10]
Utente
Dottore 15 min fa sono andato dal mi dottore
Mi ha provato la pressione ed è risultata
La prima 142/82
La seconda 120/78

Mi ha detto che devo smetterla di provarla perché se no a forza di continuare posso entrare in una malattia psicologica dellipertensione ..

ma questa pressione che rilevo può essere considerata picchi di ipertensione?
Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le ho gia scritto di no...

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
Grazie dottore ..
Anche lui mi ha detto che è più pericolosa la mia ossessione
Buonasera
[#13]
Utente
Buonasera dottore
Non sto provando la pressione e non voglio più provarla

Voglio togliermi una curiosità
Ma un individuo che prova la pressione e trova alta la prima , e poi dopo 10 secondi la riprova e trova alla seconda un valore normale !!!
Perché mi capita che quando provo la pressione magari la prima è alta e poi anche se la provo 20 volte è normale !!!

1) quale il vero valore ?quello della prima misura in ansia o il secondo normale ???

2) perché se io dovessi provare appena una volta la pressione risulterebbe borderline ..
Invece provandola alla seconda è normale !!!

Come mai se la provo mi agito e trovo un valore alterato ?

Ho visto che non provandola mi sento molto ma molto meglio e non ho più l’ansia della misura..
Grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"...Come mai se la provo mi agito e trovo un valore alterato ?..."

Perche l'ansia agisce sul cuore con le catecolamine che innalzano in diversi modi i valori pressori

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
Utente
Quindi allora dottore quando non la provo la mia pressione è normale ?

Infatti da quando non la provo oggi sono 3 giorni sto molto meglio !!

A provarla 20 volte al di come facevo prima crea ansia ??
Grazie
[#16]
Utente
Dottore buonasera

Ormai la mia ipocondria mi fa ascoltare ogni minima cosa del mio corpo !!!

Volevo inoltre chiederle se è una frequenza normale :
Ho salito 1 piano mezzo quasi 2 , con due sacchi da 10 kg l’uno
Appena arrivato in casa sentivo il cuore in gola, allorché ho messo le dita sulla carotide ho contato fino a 10 e moltiplicato per sei .. avevo una frequenza di 134 bpm ????
È normale per uno sforzo o devo fare qualcosa ?
Grazie
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Assolutamente morale dopo sforzo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
Utente
Grazie dottore

Ultima domanda
Volevo capire come era possibile ..mia zia ha pressione bassa da sempre .. ha fatto anche holter ed è risultata una media di 110/69..comunque sono curioso :
Oggi pomeriggio mia zia ha accusato un forte giramento di testa si è spaventata tanto tanto che ha chiamato ambulanza e mentre aspettavano mio zio gli ha provato la pressione ed è risultata 115/75 (IN AGITAZIONE )

Quello che non capisco è perché quando gli è passata ’ l’agitazione l’ha riprovata ed ha avuto per 30 min pressione alta tipo 145/100 ..
poi dopo quella mezz’ora la pressione e tornata bassa ..

NON CAPISCO COME MAI QUANDO PROVATA IN AGITAZIONE ERA normale
Mentre invece quado l’ha provato 5 min dopo si era alzata ?puo succedere che l’adrenalina faccia aumentare la pressione dopo e che resti per mezz’ora in circolo ??
Se mi può spiegare dottore ..
la ringrazio
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma lei , a 30 anni, non ha altri interessi che misurare la pressione alla zia?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso