Extrasistole ventricolari isolate

Salve a tutti chiedo per un problema che ho da tempo al cuore.
Circa 2 anni fa dopo la prima vaccinazione Covid (Pfizer) dopo qualche giorno ho cominciato ad avere palpitazioni notturne e tachicardia intorno ai 110 bpm di giorno, così mi recai subito al prontosoccorso xhe mi hanno fatto tutti gli esami del sangue (troponina ecc.
) ed ecg e non mi hanno trovato niente solo ansia hanno detto.
Nei mesi successivi questi problemi cominciavano a peggiorare col cuore che mi andava troppo forte e un oppressione al petto, quindi mi sono preso un appuntamento dal cardiologo e mi ha fatto ecg sotto sforzo massimale holter di 24 sia pressione che ecg 24 ore, quello che mi hanno trovato dicevano solo pressione alta nel momenti di agitazione tipo 170/100 poi nella media la pressione rimaneva sui 120/80 e 300 extrasistole ventricolare e 50 sopraventricolare benigna.

Così mi calmai e nn ci ho pensato più continuando a pensare che era ansia e dovevo conviverci.

Dopo qualche mese mi viene a lavoro un attacco di tachicardia che sono dovuti venire i soccorritori che mi misero l ecg e mi hanno detto che é un aritmia sopraventricolare che possibilmente solo con l ablazione potevo risolvere.

Quando andai dal cardiologo lui mi disse che siccome non aveva la lettura del ecg che mi avevano fatto in prontossocorso nn poteva giudicare se era un’aritmiq sopraventricolare o sinusale e mi ha prescritto per precauzione il Metoprololo 50 mg che disse che pure per l ansia può servire visto che nn trovano causa del mio problema.

Intanto la settimana scorsa ho fatto una rm con contrasto al cuore e tra qualche giorno avrò i risultati e vedremo.

Ora vorrei chiedere ai cardiologi che cosa può essere che ho soprattutto se 300 extrasistoli ventricolari benigne troppe sono e se necessitano di ablazione se causano le tachicardie.

Ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha un numero irrisorio dimextrasistolk e certo non necessita di alcuna ablazione

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la rapida risposta Dottor Cecchini.

Attualmente prendo Metoprololo 23,75 mg perché il 50 mg mi abbassava troppo le pulsazioni fino a 50 bpm.

Sono una persona molto ansiosa questo lo ammetto, pensa che il problema della pressione che si alza all improvviso e le extrasistole provengono dall ansia ?

E questa terapia col Metoprololo é adatta o é meglio nn prenderlo completamente nel mio caso ?

Grazie in anticipo !
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lo puo' assumere almeno per mitigare gli effetti della sua ansia sul ritmo cardiaco, e poi e' ad un dosaggio da...canarini...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
E per la presunta tachicardia sopraventricolare doveei fare lo studio elettrofisiologico ?
Quando mi era venuta la frequenza era a 140 bpm
Grazie dottore !
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se avesse unsolo episopdio e dubbio di TPSV non c'e' indicazxione allo SEF

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie sempre per le risposte dottore!

Si é vero che quella tachicardia sopraventricolare é dubbia e piuchealtro non si può dimostrare senza tracciato ecg.

Ora vedremo i risultati della risonanza magnetica e si deciderà cosa fare, visto che é L ultimo esame che manca per escludere tutto.

Secondo lei un cuore sano quante extrasistole ventricolari isolate benigne può avere al massimo per non avere bisogno di un betabloccante ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sinceramente non vedo necessita ne' di terapie ne' di accertaemnti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Grazie dottore lo pensano anche i i miei cardiologi ma il problema che i sintomi sono troppo forti e la tachicardia viene quando lascio il Metoprololo
Comunque ma quante extrasistole ventricolari isolate può avere un cuore sano ?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
anche centinaia, migliaia.

Mia figlia di 21 anni ne ha 1810 nelle 24 ore...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Si ma ventricolari o sopraventricolari ?
Io li ho ventricolari isolate ma per fortuna benigne dicono.
Grazie dottore
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Anche di ventricolari, come mia figlia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
Pazzesco.. l infermiera mia diceva che erano tanti ma non é dottore lei..
Comunque sua figlia non ha sintomi ?
[#13]
Utente
Buon giorno a tutti sono stato dal cardiologo, risonanza magnetica tutto apposto tutto alla perfezione nel mio cuore.
Per il fatto della tachicardia dubbia l unico modo dicono che é L esame elettro fisiologico, ma nel mio caso non lo consigliano xke non trovano motivo valido se voglio farlo posso però ma solo per levare tutti i dubbi

Che dice dottore allora lascio stare di farlo ?

Sopratutto che mi hanno detto che ci sono anche dei rischi a farlo e devo rimanere due giorni in ospedale
[#14]
Utente
Salve dottore mi scusi che lo disturbo un altra volta mi hanno chiamato dall ospedale per dirmi che nella risonanza magnetica é uscita che la frazione di eiezione ventricolare sinistra é a 50 % e che questo é uscito solo dalla rm e non é mai uscito nel ecocardiogramma
Dicono che devo stare ogni 6 mesi a controllo tra ecocardiogramma e holter ecg.

Cosa pensa che ho ?

Per favore mi dia una risposta che questa notizia mi ha fatto esasperare.

Grazie
[#15]
Utente
Sopratutto per la mia età che ho 27 anni e prima di questi problemi non ho mai avuto qualcosa al cuore
Se già ho il valor di 50% tra qualche anno sono grave ?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Guardi 50 per cento è un valore normale .
Poi io rispondo solo su referti originali e non su ciò che le hanno telefonato e che lei mi riporta
Quindi se vuole
Mi invii il referto completo ed ufficiale via mail

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
Utente
Dottore il referto mi é stato dato ieri e c’è l’ ho adesso anche da me. Ma il problema che é in tedesco dato che vivo in Germania se vuole glielo mando lo stesso c’è messo l iniziale E F che significa frazione di eiezione e poi del ventricolo sinistro 50%
[#18]
Utente
Grazie della risposta alla mia e-mail dottore !

Volevo chiederla ma può essere che questa frazione di eiezione ridotta a 50% é causata dal betabloccante Metoprololo anche se lo prendo a 23.75 mg ?

Ho troppo dubbi che sono aperti sopratutto che ho tutti i sintomi del cuore

Dolori al petto battiti accelerati extrasistole ecc.

Pensa che può avere a che fare con questa FE così bassa ? Non é normale per la mia era vero ?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Rientra nella norma specie se impiega beta bloccanti

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
Utente
Scusi dottore non ho capito bene..
Rientra nella norma quando non prendo più betabloccanti ?

Grazie saluti
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No li continui...va bene cosi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
Utente
Dottore mi scusi non ho capito cosa intende.. se prendo i betabloccanti rientra nella norma la frazione di eiezione ?
[#23]
Utente
Dottore devo prendere i betabloccanti per la f e bassa ? Le sembra normale che é così bassa o é indice di scompenso cardiaco ?
Per favore mi dica come sono messe le cose

Grazie
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ascolti lei ha problemi di Comprensione mi pare
1 lei ha una EF NORMALE ed è sotto beta bloccanti

Con questo la saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso