Aritmia durante la deglutizione

Buongiorno, sono un uomo di 50 anni e vi scrivo per chiedere un consulto su una problematica che ho da qualche giorno.
premetto che soffro da sempre in alcuni periodi dell'anno di extrasitolia, che compare e scompare probabilmente in momenti piu' o meno stressanti.
circa due anni fa a seguito di una dieta che mi ha fatto perdere 20 kg, queste aritmie sono totalmente scomparse, ultimamente pero' nell'arco di poco tempo ho ripreso qualche chilo di troppo e sono di nuovo comparse le esxtrasistole.
il problema e' che da qualche giorno mi sono accorto che sento degli scompensi ogni volta che deglutisco, anche senza mandar niente giu', il semplice movimento della deglutizione mi porta ad uno scompenso cadiaco, che non so' nemmeno se riconoscere come extrasistoli o altro tipo di aritmia.
se non deglutisco, non sento alcuna aritmia ed il cuore batte regolarmente.

potreste dirmi da cosa puo' dipendere, se e' una problematica che secondo voi richiede un approfondimento urgente o che esami fare?
grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"....l semplice movimento della deglutizione mi porta ad uno scompenso cadiaco, .."

Guardi lo scompenso cardiaco e' una patologia talmente complessa che lei non ha.
Cio che lei nota e' semplicemente lo stimolo vagale all'atto della deglutizione, presente in tutti anche se qualcuno se ne accorge ed altri no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazione del consulto, sicuramente ho utilizzato un termine improprio ( scompenso ), pero' sono certo perche' la deglutizione mi porta subito dopo ad un extrasitole, come avevo gia' scritto nella precedente, di extrasistolia, ci soffro periodicamente da molti anni, ed ho eseguito svariati accertamenti nei diversi periodi e non mi e' mai stato riscontrato alcun problema, tantoche' dopo la rassicurazione degli esami e dei consulti medici, sparivano nel giro di qualche giorno. non ho mai riscontrato pero' la concausa dell'insorgere dell'extrasostole con la deglutizione. le volevo chiedere Dottore, posso aspettare se svaniscano come negli altri periodi o meglio fare degli approfondimenti?
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non sono extrasistoli...sono rallentamenti della frequenza FISIOLOGICI durante la deglutizione
Non ha bisogno di alcun altro accertamento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto dei chiarimenti e delle rassicurazioni.