Tachicardia palpitazioni un’ora dopo assunzione klacid 500

Gentilissimi dottori, in seguito ad una bronchite ho iniziato ad assumere soldesam e oggi per la prima volta il klacid.
Io sn un soggetto molto sensibile agli antibiotici alcuni di essi mi provocano delle allergie importanti, quindi il medico ha deciso di darmi klacid assunto per la prima volta.
Dopo circa un’ora ero felice di non aver avuto reazioni allergiche mi sono poggiata un po’ sul letto e ho iniziato dopo poco ad avere forti palpitazioni.
Ho misurato i battiti che erano 115 più o meno e sono rimasti tali per un po’ di tempo penso una mezz’oretta.
Ho provato ad alzarmi in quella mezz’ora ma mi sentivo come mancare l’aria quindi ho deciso di rimettermi a letto.
Dopo una mezz’ora / tre quarti d’ora i battiti sono ritornati normali 70/80.
Volevo chiedere se è stato solo un caso o se effettivamente il klacid può dare questi problemi di natura cardiologica già ad una prima somministrazione dopo un po’ più di un ora.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Molti antibiotici possono provocare banali episodi di tachicardia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore della celere risposta! Allora continuerò ad usarlo senza preoccupazione pur con questi fenomeni. Intanto vista la sua gentilezza, volevo chiederle solo una cosa che però non è collegata al klacid ma ad un sintomo che mi accompagna ormai da qualche anno a cui nessuno è riuscito a dare un nome e un cognome. In sostanza quando ho delle paure improvvise mi parte come una specie di dolore al petto che è più fastidio che dolore dove avverto proprio come se m tirasse per qualche secondo. Sin da ragazzina lo attribuivo ad un semplice reazione di paura immediata come quando una macchina t taglia la strada etc. Però da qualche anno l’episodio in questione si fa molto forte di notte. Ovvero nn ho ancora capito se mi viene e quindi faccio dei sogni particolari o se sogno e quindi mi viene cioè non ho capito se è causa o effetto ma comunque mentre dormo e sto facendo un sogno dove inizio a correre tantissimo inizio ad avvertire questa stessa sensazione dove mi tira all’altezza del cuore e ho questo fastidio al petto dove mi tira in modo continuato. Ho eseguito ecg sempre regolari
Prova da sforzo che segnala solo molte exstrasistole
Eco normalissima
Holter che ho messo proprio di proposito in occasione di un esame universitario perché nelle circostante di paura mi viene e ha riportato in quell’orario solo un po’ di tachicardia con un leggero sottoslivellamento st ma mi hanno detto che è legato all’episodio tachicardia. Fatto sta che il cardiologo mi consiglió di acquistare un ecg io ho preso dh-Health e provare quando mi viene di notte ad eseguirlo ma puntualmente l’ecg pare normale. Solo qualche volta mi diceva alterazioni a specifiche della ripolarizzazione ma anche qui mi hanno detto di non preoccuparmi. Hanno concluso la serie di esami dicendo che è causato dal reflusso o comunque stomaco è vero anche che sin da sempre ho avuto reflusso ma ben controllato. Io adesso non sono più particolarmente in ansia per questa cosa ma mi chiedevo se lei nella sua esperienza avesse avuto casi del genere. Aggiungo anche che talvolta non sempre solo di primo mattino avverto dopo essermi alzata tachicardia che spesso mi porta un po’ di dispnea ma anche qui fatto l’ecg al momento non segnala nulla. E poi qualche episodio di lipotimia isolato nel tempo.
Ho familiarità per infarto purtroppo e utilizzo di pacemaker giusto per darle qualche info anamnestica in più.
Grazie mille per la sua gentilezza se vorrà pensarci su e professionalità !
[#3]
Utente
Ah volevo aggiungere che inizialmente avevano detto potesse essere spasmo delle coronarie, ma poi hanno concluso con la questione stomaco perché mi hanno fatto eseguire anche una tc coronarica ed è risultata completamente negativa. Dopo questo esame ci siamo fermati tutti ma io sono solo mossa dalla curiosità di sapere se effettivamente esiste qualcosa che lo possa provocare a cui loro non hanno pensato.
Grazie ancora