Vorrei risolvere i miei problemi di ansia
Salve, sono una studentessa universitaria di 24 anni.
Da sempre ho forti problemi d'ansia che condizionano molte delle mie attività quotidiane.
Ormai il mio rendimento accademico sta calando notevolmente, non ho concentrazione, dimentico qualsiasi cosa.
Durante gli esami universitari mi capita spesso di non riuscire a ricordare nulla, non importa quanto abbia studiato, non riesco neppure a ragionare e di conseguenza non sono in grado di trovare una soluzione, che in una situazione differente troverei tranquillamente.
Ormai un anno fa, ho partecipato ad una competizione universitaria durante la quale non sono stata capace di fare una cosa facilissima e ho dovuto chiedere aiuto ad un docente che era lì con me.
Dopo poco ho sentito che mi criticava con altri colleghi perchè appunto non sono stata capace, come fossi una stupida.
Il solo pensiero di quell'episodio mi porta a sudare e avere palpitazioni, è stato davvero umiliante.
Non posso permettermi una terapia e non riesco a parlarne con la mia famiglia, che non si aspetterebbe mai una situazione del genere da me, ma vorrei tanto uscire da questo loop.

[#1]
Dr. Stefano Bandini Psicologo
Gentile utente,
Come sicuramente può immaginare ponendo in questa sede il suo quesito, la risposta più coerente resta quella di consigliarle di affrontare quanto le sta succedendo, momento che probabilmente ha rimandato da sin troppo tempo.
Posso però indirizzarla verso alcune soluzioni gratuite o low budget, dato che l'economicità dell'intervento rientra tra i requisiti principali nella sua ricerca di una soluzione:
- in qualità di studentessa universitaria, dovrebbe poter accedere ad uno sportello d'ascolto psicologico gratuitamente (molte università forniscono questo servizio)
- bonus psicologo (psicoterapeuta in realtà): alcune sedute coperte fino a 50 se in possesso di un ISEE sotto certe soglie
- psicologo del servizio pubblico: con impegnativa del medico curante, con un ticket esiguo, copre fino ad 8 sedute
Saluti
Dott. Stefano Bandini
Psicologo, Perfezionato in Psicologia Perinatale