Ansia da prestazione e disfunzione erettile
Ho avuto la mia prima ragazza a 20 anni, con la quale non ho mai avuto un rapporto sessuale ma al massimo masturbazione reciproca (li la mia erezione arrivava velocemente ed era molto forte).
A 25 anni ho avuto un altra ragazza, dopo 5 anni senza riuscire a trovare una partner e cio mi ha creato molto disagio in quanto mi vivevo male sia che non avevo una ragazza da tanto sia che a 25 anni ero ancora vergine.
Con questa nuova ragazza (che amavo di piu e mi piaceva di piu fisicamente della pima che avevo avuto) nel primo tentativo di rapporto sessuale stavo avendo la mia erezione che pero ho perso nel momento in cui stavo per avere il rapporto sessuale penetrativo.
Cio mi ha buttato molto giu di morale, e nei succesivi tentativi non riuscivo ad avere un erezione neanche mentre lei mi masturbava (da solo riuscivo).
Questo mi ha creato ancora piu disagio tanto che ho avuto un attacco di panico/ansia.
Pensando di avere dei problemi fisici ho fatto una visita dall'andrologo il quale mi ha rassicurato che non ho nessun problema fisico e che le analisi fatte erano ok.
Ad un certo punto ho utilizzato un anello per il pene (un anello che si mette sulla base del pene) e riuscivo ad avere la mia erezione anche se non al massimo (utilizzarlo mi creava dolore e disagio).
Cosi facendo sono riuscito ad avere dei rapporti sessuali.
Altro problema però, col preservativo sentivo davvero poco e tipo dopo piu o meno 7 minuti di rapporto penetrativo perdevo l'erezione mentre senza preservativo avevo un erezione piu forte e raggiungevo velocemente l'orgasmo.
Nel tempo sono un po migliorato, cioe avevo gli stessi risultati senza l'utilizzo dell'anello, anche se non sempre riuscivo quindi questa poca stabilità non mi dava sicurezza.
Nel momento in cui stavo migliorando purtroppo mi sono lasciato e non ho potuto "verificare" i miei miglioramenti.
Quello che ho notato che prima (quando avevo 20 anni) anche da solo riuscivo ad avere facilmente un erezione in tutti modi mentre adesso per esempio se mi masturbo in piedi non riesco a raggiungere l'erezione e se ho gia un erezione se mi metto in piedi la perdo velocemente.
(cio mi crea disagio e non capisco il perchè succede)
In oltre difficilmente riesco ad avere un erezione senza utilizzo di materiale pornografico.
Vado dallo psicologo da mesi dove stiamo cercando di trovare una soluzione a questo problema.
Mi chiedo com'è possibile che a questa giovane età io abbia tutti questi problemi?
Prima mi bastava cosi poco per avere un erezione mentre adesso mi sembra più difficile, ad esempio.
Vorrei semplicemente avere un erezione più stabile ed ho paura di non riuscire di nuovo, sarò costretto ad utilizzare il viagra?
L'andrologo ai tempi mi aveva dato la possibilita di scegliere tra viagra ed integratori, io scelsi gli integratori in quanto non volevo prendere farmaci.
Spero di essere stato chiaro, attendo una vostra risposta.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ci dice che va dallo Psicologo da mesi senza riuscire a trovare la soluzione.
Ha verificato che il suo Psy sia anche psicoterapeuta, cioè autorizzato a poter curare? Ed inoltre che sia massimamente competente in sessuologia clinica?
Come non tutt* sono in grado di curare l'ansia ad es., non tutt* possiedono competenze tali in grado di curare disturbi e disfunzioni sessuali attraverso la terapia psicosessuale.
Può chiederglielo personalmente, oppure verificare se, ad es., è inserito nell'Albo dei Sessuologi clinici come Psicoterapeuta in FISSonline.it (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica).
Le suggerirei inoltre di rifare la visita presso l'Urologo, completa anche di analisi e di approfondimenti quali l'ecografia peniena.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La visita completa di analisi e ecografia perinea l'ho fatta quando si è presentato il problema e mi è stato detto che era tutto nella norma, che senso ha rifarla?
Considerando che nel tempo i miei rapporti stavano migliorando, il problema è che al momento non avendo rapporti sessuali da tanto non so bene la mia condizione.
Mi sembra un problema solamente psicologico, anche perchè quando mi masturbo da seduto ho sempre un erezione completa.
Ho chiesto subito alla mia psicologa che il mio problema era di carattere sessuale e se era la persona adatta, e mi ha detto di si.
Mi ha aiutato molto e sto meglio, ma quando ho iniziato il percorso non avevo una ragazza come ancora adesso quindi non so se ho ancora questi problemi quindi ho ancora i dubbi.
[#3]
Gentile utente,
Lei ha già una Psicologa, che si è dichiarata adatta ai "problemi di carattere sessuale".
E dunque La affidiamo a lei, che La conosce di persona, in presenza. A differenza di noi online.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.