Sensi di colpa dopo masturbazione

Salve, sono una donna di 37 anni, nessuna esperienza sessuale precedente.
Ogni tanto mi masturbo, ma subito dopo mi sento terribilmente in colpa.
Mi sento colpevole, sino a reputarmi una poco di buono.
Perché mi succede questo?
C'è qualcosa di sbagliato in me?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Rispetto a la masturbazione la ci chiede:
"Mi sento colpevole, sino a reputarmi una poco di buono.
Perché mi succede questo?"

Generalmente i sensi di colpa non sono legati a reali colpe, ma -nel campo della sessualità- molto spesso possono dipendere da una educazione infantile familiare piena di tabù e di silenzi imbarazzati.
E' il suo caso?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa. Grazie mille per la risposta. Per quanto riguardo la domanda che Lei mi ha posto, in famiglia se ne parlava ma in senso vago. Tanto che molte cose riguardanti il sesso, come le posizioni, i termini legati alla vita sessualità, li ho compresi e recepiti solo guardando internet dopo i 20 anni di età.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Considerata la Sua età e "nessuna esperienza sessuale precedente",
se ciò derivasse non da una precisa scelta del tutto legittima,
bensì da difficoltà relazionali personali,
chieda aiuto ad una Psicologa.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottoressa.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Prego.
Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/