Strani sintomi urogenitali

Salve.
Da tempo, ho un disturbo che non riesco a capire e di cui mi vergogno troppo per parlarne.

A volte si presentano sintomi per meno di una settimana, per poi sparire e ricomparire a distanza di mesi o addirittura anni.

Provo un senso di urgenza a urinare, poi quando vado in bagno scopro di avere la vescica vuota.

Mi esce una goccia o poco più.

Ho pensato a un'infezione delle vie urinarie, ma non sento né dolore né prurito: anzi, quando esce quella singola goccia, sono travolta da un piacere fortissimo e brividi che attraversano tutto il corpo - questa è la parte imbarazzante.

È possibile che l'infezione abbia interessato nervi deputati al piacere clitorideo/vaginale, essendo molto vicini?
Questo disturbo ha iniziato a presentarsi quando ero ancora vergine, ma già mi masturbavo.
Inoltre, ha iniziato a comparire poco tempo dopo che avevo iniziato a radermi a zero la zona vaginale.
La mancanza di peli facilita forse l'entrata di germi/batteri nell'area?

Ho scritto al medico se posso farmi testare per un'infezione alle vie urinarie, ma probabilmente mi farà altre domande, e vorrei chiarirmi le idee.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Una infezione delle basse vie urinarie si dimostra molto facilmente con un paio di semplici e rapidi esametti, ma in effetti i suoi sintomi non portano a pensare a questo, almeno in prima battuta. Lei assume la pillola o la ha sostituita recentemente? Ha notato se questi disturbi si manifestino in una particolare fase del ciclo mestruale? E' stata recentemente dal ginecologo?.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Ho iniziato a presentare questi sintomi nel 2018.
Sono andata dalla ginecologa per la prima volta a fine del 2020, non le ho parlato di questi sintomi perché vanno e vengono e mi ero ormai talmente abituata da dimenticarmene.
Ho iniziato in quell'occasione ad usare l'anello vaginale Nuvaring, e ho continuato per circa tre anni.
Ora non lo uso più, ma so per certo che presentavo questi sintomi anche prima, anche se non ricordo se ne ho sofferto mentre lo usavo.
Non ho mai fatto caso durante quale fase del ciclo presento questi sintomi, anche se penso che, almeno recentemente, sia accaduto nelle prime due settimane dalla fine delle mestruazioni (fase follicolare/ovulatoria).
Non ho mai voluto parlarne con qualcuno per timore che fosse tutto nella mia testa o io fossi semplicemente incapace di comprendere i messaggi del mio corpo.
Forse può essere rilevante specificare che, nel 2017, ho subìto un trauma cranico contusivo condanno assonale diffuso, e i sintomi si sono presentati solo dopo questo evento.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Se vi sono dei precedenti neurologici sarebbe certamente opportuno eseguire un'indagine urodinamica completa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it