Persona speciale a distanza, più di un'amicizia o.. sono molto confusa, vi prego aiuto..?
Salve a tutti, ho 23 anni e da due/tre mesi mi sento con un ragazzo di 21, siamo diventati da subito amici, parliamo tutti i giorni e per tutto il giorno, non c'è un giorno in cui non ci sentiamo... ci siamo raccontati molto della nostra vita, mi mostra sempre la sua vita, quando è con la famiglia o con i suoi amici, e le sue attività quotidiane (tramite foto o video) e soprattutto mi manda foto di lui stesso, e per di più ci siamo anche telefonati per più volte e per ore, anche visti in videochiamata. Non è uno che esce per baldoria, ha giusto qualche amico che vede ogni tanto ma più che altro la sua vita è basata su lavoro e palestra e ama la fotografia, astronomia, so anche dove lavora e la zona dove vive...
poi, tra noi è nato qualcosa piano piano... tutto bene, ma d'un tratto... a dicembre, dopo un paio di giorni che ho notato che era diventato più distaccato dal romanticismo... ho voluto parlarne... mi ha spiegato che lui qualche annetto fa ha avuto una ragazza che lo ha tradito con il suo migliore amico, ha qualche blocco in relazioni, tra l'altro mi ha confessato di essere ancora vergine (lo sono anch'io), dicendo che non è mai stata una cosa così importante per lui.. e dice che ha paura di fare soffrire le persone, ma ha detto che non era colpa mia, ma che era solo arrabbiato con sè stesso... poi mi ha detto che non è in grado di leggere i suoi sentimenti, o che non è in grado spesso di capire cosa lui stesso prova per qualsiasi cosa e dice di avere una bassa autostima, mi ha detto che è stato freddo perchè sapeva che io provavo sentimenti ma non voleva che soffrissi andando avanti con l'idea che potesse nascere qualcosa... ma allo stesso tempo pure lui è stato romantico con me quindi non capisco... e mi ha raccontato che già dall'adolescenza ha problemi in concentrazione, spesso dice di sentirsi il cervello spento, e diventa pigro, ma vi giuro che è davvero una persona con un cuore grande... ma il punto è questo... sa che provo sentimenti forti per lui, ma, ha detto che non sa se potrà provare le stesse cose, testuali parole "maggior parte delle volte non so nemmeno io cosa provo in generale"... dice che quando flirtava sapeva quello che stava facendo... però quando gli ho chiesto se mi vedeva solo come un'amica, non mi ha risposto... una sera avevo pure pianto in chiamata parlando nuovamente di questo argomento e dopo ho notato che anche lui aveva gli occhi arrossati, anche se non ha voluto dirlo si vedeva che aveva pianto.. nonostante tutto, ha detto che non ci perderemo, e difatti sono passati altri giorni e siamo ancora qui, a parlare ogni singolo giorno, tutto il giorno come dall'inizio, e fare telefonate... tra l'altro, non me lo aspettavo ma pochi giorni fa mi ha regalato un videogioco, ha speso quasi 20 euro per giocare insieme a lui... mi ha detto di non preoccuparmi dei soldi... e in questi giorni ci siamo videochiamati... mi guarda, gli viene da ridere, è felice ed è ancora più bello quando ride... ieri mi ha pure detto che ha deciso di restare sveglio più a lungo per parlare di più con me... e che non devo preoccuparmi, perchè lui vuole così... tra l'altro!! salva sempre nel suo telefono ogni mia foto che gli mando!! gli piacciono i miei occhi, e fa ancora le battutine per flirtare come settimane fa ma porta sempre rispetto, ho visto anche sui social che ha ripubblicato pochi giorni fa dei post di poesie romantiche cosa che prima di conoscermi, non faceva, addirittura mette mi piace a post su relazioni a distanza... ha pubblicato una frase di poesia che dice "non sono bravo con le parole, spero sai leggermi negli occhi"... ma allora cosa significano tutti questi sbalzi.. ? vi prego di aiutarmi, tengo veramente tanto a lui

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Forse la parola "flirtare", che Lei usa, è quella corretta.
Forse lui è una persona incapace con i sentimenti.
Forse
Chissà.
Ipotesi, "sbalzi", giustificazioni, silenzi, allontanamenti e riavvicinamenti,
La domanda che può e deve farsi *Lei*, però, è 'Cosa voglio *io*?'
E non parlo del breve termine, dove la risposta sarebbe: "Voglio continuare questa relazione" dato che ci tiene molto a lui e sembra presa affettivamente; ma: 'Cosa mi aspetto da una relazione alla mia età e cosa sembra potermi dare questa oggi e in prospettiva?
Il problema riguarda le relazioni online, che per certi versi assomigliano a quelle concrete - per quello è facile confondersi - ma per altri versi hanno caratteristiche "altre", che non si è ancora del tutto capaci di riconoscere e gestire.
La situazione più dolorosa è quando l'altr*-online sparisce, evapora, non si collega più, senza spiegazioni. Ci si auspica che non accada mai.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Salve dottoressa, davvero ne sto soffrendo e ho bisogno di capire... ci tengo veramente e beh, non ho nessuna intenzione di smettere di parlare con lui e lui ha detto lo stesso.. parliamo ogni singolo giorno ma quello che non riesco a capire è perché anche lui per un bel po' ha dimostrato amore e poi all'improvviso è diventato distaccato tornando più come un amico...poi di nuovo ultimamente si flirtava di nuovo ed era più dolce...3/4 giorni fa mi ha pure inviato un video d'amore, oggi ad esempio, è di nuovo distaccato... più serio, però continua a salvare le foto che gli mando di me, e mettere anche mi piace ad alcune cose che posto su Instagram... ma soprattutto che tiene tante foto mie nel suo telefono...se non significasse nulla per lui non lo farebbe penso.... dottoressa davvero non sto capendo perché fa così....sono disperata e ci sto male
[#3]
Utente
ci chiamiamo anche con nomignoli scherzosi, da sempre, non ci chiamiamo mai con il nostro nome in realtà, davvero non sembriamo dei semplici amici.... però non capisco più questo distacco che ha di nuovo, lui stesso tra l'altro mi ha sempre mandato messaggi di qualsiasi tipo se vedeva che non rispondevo più dopo un po', insomma non mi ha mai rifiutata... non ha manco risposto quando gli ho chiesto se mi vedeva solo come un'amica... perché sinceramente per come si è comportato sempre finora sembra più che un amico palesemente...però lui stesso allo stesso tempo si tira indietro....che gli sta succedendo....
[#4]
Utente
gli ho appena scritto se va tutto bene e che ho l'impressione che voglia evitarmi e mi ha detto che non vuole assolutamente che io mi faccia questi pensieri, dice che vuole sempre parlare con me, poi ha ammesso che non sta bene ogni tanto, ma allo stesso tempo dice che non sa nemmeno il perché o no sa nemmeno che cosa sente nella sua mente.... Cosa ne pensa di tutto ciò dottoressa..? mi scusi l'insistenza davvero, mi perdoni, però mi creda che sono innamorata davvero di questo ragazzo.. e amo tutto di lui anche se lui dice di avere dei lati negativi come questo
[#5]
".. non ho nessuna intenzione di smettere di parlare con lui e lui ha detto lo stesso.. "
".. sono innamorata davvero di questo ragazzo.."
".. Cosa ne pensa di tutto ciò dottoressa..?"
Nelle relazioni online capita di innamorarsi non tanto della persona reale, quanto della narrazione che la persona fa di sè,
cioè di idealizzare;
soprattutto se si ha scarsa esperienza e se si ha qualche difficoltà nel concreto.
Altrimenti non si starebbe sempre a chattare, ma ci si butterebbe nel mondo dei coetanei reali, non crede?
Lui stesso dice di avere delle difficoltà; perchè non credergli?
Lei è padrona di continuare a sentirvi, di essere innamorata - dice lei - di lui. Ma con una certa attenzione.
Questo è quel che penso.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Utente
Salve dottoressa, ma a me lui piace veramente tanto... la persona che è, fisicamente è caratterialmente.. non è il classico ragazzo che va a fare baldoria e cambia ragazza come i calzini.. mi ha mostrato le persone più care che ha nella sua vita ovvero i suoi fratelli, genitori, amici, anche se non incontra spesso gli amici...ma comunque io gli credo assolutamente perché dice che per lui amare è una cosa difficile da capire ancora, da come mi ha spiegato quando mi ha dimostrato che c'era amore da parte sua, lui sapeva quello che diceva, mi diceva che gli mancavo eccetera, insomma messaggi da coppia letteralmente... però..dice che ha voluto distaccarsi da questi messaggi amorosi per paura che lui mi avrebbe fatto del male siccome lui dice di non essere ancora in grado di leggere i suoi sentimenti.... ma non mi ha mai detto che mi vede come un'amica...gliel'ho anche chiesto e non mi ha risposto.. nonostante che si è distaccato dall'amore e tutto...anche ieri ci siamo chiamati e siamo stati ore al telefono, e faceva battutine per flirtare e ridevamo tutto il tempo....forse mi viene solo da pensare che ha paura di qualcosa... ma il fatto che salva tutte le mie foto, fa battutine, e come mi guarda in videochiamata beh... mi fa pensare molto questo dottoressa.. non ho mai avuto un amico che fa queste cose...
[#7]
illudente,
nel mix di sentimenti e di comportamenti che il ragazzo presenta (e alterna), è portata a scorporare quelli che Lei preferisce, che confermano cioè le Sue aspettative, i Suoi sentimenti, la sua speranza.
Tenga conto anche - però - di questa frase, riferita da Lei:
"... [lui] ha voluto distaccarsi da questi messaggi amorosi
per paura che lui mi avrebbe fatto del male
siccome lui dice di non essere ancora in grado di leggere i suoi sentimenti..".
Lui è stato sincero.
Chissà se un domani lui sarà 'in grado di leggere i propri sentimenti', oppure no, oppure se li 'leggerà' assieme altre persone.
Ci rifletta attentamente.
Noi Le abbiamo dato tutto quanto è possibile attraverso un consulto online.
Il resto tocca a Lei.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#8]
Utente
la ringrazio tanto dottoressa, cordiali saluti
[#9]
Prego.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#10]
Utente
dottoressa salve, mi scusi se nuovamente sono piombata qui... vorrei soltanto chiederle un'altra cosa importante, lui spesso mi ha detto di sentirsi il cervello spento, e da come so a volte ha l'umore a terra, non è sempre felice, difatti si sfoga tutti i giorni in palestra, dicendo che per lui quello è davvero un aiuto.... e lo posso capire perchè io mi sento le stesse cose da quando ho perso mio padre nel 2019... secondo lei tutto questo influisce tanto sull'amore? e il fatto che mi dice sempre che per lui è difficile riconoscere i suoi sentimenti... quindi potrebbe essere per quello..?
[#11]
Utente
intendo che spesso è come se fosse spento e perciò non trasmette quell'amore di prima... ma le altre volte quand'era davvero felice trasmetteva davvero amore.... e quando mi ha detto che si è voluto fermare per il mio bene, lì mi sono completamente confusa... dice che proprio non riesce a leggere i suoi sentimenti e questa cosa non gli piace, o dice che non può promettermi che riuscirà a leggerli, però allo stesso tempo dice che non vuole che ci perdiamo...... ma nononstante tutto perchè non mi ha mai detto che mi vede come un'amica nonostante gliel'ho domandato? e continua a scrivermi ogni giorno, ci sentiamo ogni sera al telefono, ha le mie foto salvate sul cellulare... per quello pensavo al fatto che spesso si sente spento e forse tutto ciò lo manda in confusione.... scusi dottoressa sono pesante... però mi viene da pensare a questo come motivo dei suoi distacchi improvvisi e riavvicinamenti in senso romantico, come se a volte ha un blocco e altre volte no
[#12]
Gentile utente,
come pensare che noi - qui online - possiamo sciogliere i suoi ulteriori dubbi?
Una consulenza psicologica in presenza potrebbe aiutarLa molto di più.
L'accesso al Consultorio è gratuito; e sicuramente l'interazione in presenza è più efficace che non quella online.
Ritiene di poterlo fare?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.