La mia malattia influirà sul futuro di mio figlio?
Mio figlio di 7 mesi non mi cerca più e la cosa è peggiorata a causa di una minaccia d' aborto che mi costringe a letto.
Appena viene un'altra persona, anche se la vede poco oppure i nonni, fa di tutto per essere preso in braccio da altri.
Piange disperato e se qualcuno me lo.
mette in braccio continua a piangere.
Non ho l appoggio di nessuno e padre e nonni quando lo prendono non me lo avvicinano mai.
Questa cosa mi fa soffrire tantissimo.
Vivo il distacco ancora più intensamente sapendo che mio figlio non mi cerca.
Cosa posso fare?

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
quattro anni fa le avevo già delineato i rischi presenti nella sua relazione. Lei non mi rispose; forse neanche prese in considerazione quanto avevo scritto.
Presumo che suo figlio sia nato dal suo legame 'storico', oppure che lei abbia costruito un secondo legame di coppia, ma ritagliato sullo stesso modello.
Molto si poteva cambiare allora e molto si può cambiare adesso, almeno a vantaggio del figlio (dei figli), ma per fare questo occorre sfuggire alla presunzione di farcela da sé e alla paura di esporsi con un professionista della psiche.
Non esistono bambini di sette mesi che non cercano più la mamma, se non per disturbi dell'attaccamento a cui porre rimedio subito. Difficilmente questi disturbi si generano nel bambino senza input nella figura materna.
"Non ho l appoggio di nessuno e padre e nonni quando lo prendono non me lo avvicinano mai".
Cosa le ha fatto scegliere questo atteggiamento passivo, quasi masochistico? Non pensa che sarebbe meglio curarsi?
Auguri per tutto.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com