Come superare un tradimento e capire se conviene dirlo al proprio partner
Salve, avrei bisogno di un consulto.
Purtroppo ho tradito il mio ragazzo, stiamo insieme da 6 anni e mezzo.
Sono partita per l'erasmus e ci rimarrò ancora per poco ed è successo qui il tradimento.
In pratica mi è venuto a trovare un amico e nel mentre stavamo vicini si è avvicinato e mi ha baciato, io scossa da tutto ciò infatti all'inizio non capivo, come se fossi paralizzata, però non sono riuscita a spostarmi.
Però poi siamo finiti a letto, presi dal momento.
Ammetto a me stessa che questa cosa è successa per una mancanza dal punto di vista sessuale dato che essendo in erasmus e con il mio ragazzo a casa, non lo facevo da un po' di tempo, giustamente.
Ho commesso un gravissimo errore e non so cosa fare, ne ho parlato con due miei amici molto stretti e mi hanno consigliato di parlarne, però io non lo so, sono davvero confusa.
Vorrei perchè a me purtroppo non piace mentire e per di piu in queste circostanze.
Sono sempre stata onesta nei suoi confronti e lui è un ragazzo d'oro, un pezzo di pane, ci siamo sempre sostenuti su tutto.
Non capisco come sia potuto succedere.
Non me ne capacito.
Inoltre non sono convinta nel farglielo sapere, perchè ho paura di come potrebbe reagire, non vorrei farlo stare male e soprattutto farei di TUTTO PER FARMI PERDONARE, ANCHE IL COSTO DI METTERCI DECENNI!!
In queste occasioni non so cosa sia giusto o no, non so se sia meglio tenerlo all'oscuro oppure svuotare il sacco.
Più che altro per me non ha significato nulla, solo mancanza dal pov sessuale e nient'altro, io sono sempre stata innamorata di lui.
Psicologicamente sto soffrendo tantissimo.
Sto facendo fatica a vivere e probabilmente avendolo lontano va anche meglio perchè è come se fosse una punizione per me, dato che io muoio dalla voglia di rivederlo e stare con lui, ma non posso dopo ciò che ho fatto.
Mi sento persa e devo ritrovarmi, non mi sarei mai aspettata un comportamento del genere perchè ho sempre avuto dei principi e valori.
Vorrei un consiglio sul come superarlo dal mio punto di vista e sul fatto SE dirglielo o meno.
se è possibile
è l'amore della mia vita...

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
i tradimenti sono difficili da superare, ma ciò avviene se c'è la volontà di ritrovarsi, anche se ci può essere bisogno dell'aiuto dello psicologo. Meglio in ogni caso cercare l'aiuto di uno psicoterapeuta piuttosto che rinchiudersi in una solitudine senza sbocchi nel futuro.
Quanto al dirlo al partner, sarebbe bene fare un colloquio clinico per capire i suoi bisogni, a volte sembra quasi che "il traditore" faccia n modo da farsi scoprire, ma forse ciò avviene perché comunque ci sono dei punti che è bene chiarire nella coppia, dei bisogni insoddisfatti o non espressi a cui è bene dare voce affinché l'episodio non si ripeta.
In linea generale non dovrebbe esserci bisogno di dire ciò che può portare un'inutile sofferenza, ma nel caso detto sopra è comunque bene che i fattori che hanno portato al tradimento vengano affrontati e risolti.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo