Amore extraconiugale

Da tre mesi ho iniziato una relazione extraconiugale con un mio collaboratore, sul posto di lavoro.
Non è stato un colpo di fulmine: il sentimento è nato poco a poco, stimandoci per le nostre idee e modo di affrontare i problemi.
Essendo al mio primo incarico, ho trovato in lui un valido supporto: sono rimasta attratta dalla sua intelligenza, fidandomi pienamente di lui e rivolgendomi pressoché sempre a lui.

Poi dopo 3 anni di lavoro fianco a fianco, mi dice di essere innamorato di me.
Ricambio, con sua sorpresa, i suoi sentimenti.
Ci vediamo una prima volta da soli e ci baciamo.
Una seconda volta, dopo 2 gg, e facciamo l'amore.
Scopriamo di stare benissimo insieme.
Dice che erano anni che non faceva l' amore come lo fa con me.
Dice che sono perfetta in tutto.
Mi chiama, mi scrive non solo per lavoro, molto spesso.

Poi dopo pochissimo inizia a dire di aver paura di essere scoperto, che mi vuole bene, che il bene che mi vuole è superiore all' amore, che preferisce non rischiare, che vuole la serenità, che è meglio sentirsi e non vedersi (o meglio vederci solo a lavoro e possibilmente anche lì non da soli), che non immaginava che la moglie gli stesse così addosso.

Insomma mi vuole solo sentire (e continuare la collaborazione sul lavoro) perché ha paura di essere scoperto dalla moglie.

Da aggiungere che comunque anche la collaborazione sul lavoro ha i giorni contati perché a breve andrà in pensione.

Abbiamo 18 anni di differenza.
Io ho 45 anni.

Lui è sposato da 25 anni con una donna della mia età e con un figlio di 24 anni.
Io sposata da 7 anni con due bambini.

La mia domanda è questa: ha veramente paura o non prova niente per me?
Perché non riesco a chiudere se comunque mi ha deluso?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

Ci scrive:
- "La mia domanda è questa: ha veramente paura o non prova niente per me?
- Perché non riesco a chiudere se comunque mi ha deluso?"

Riguardo alla prima non è possibile rispondere, considerato che lui non lo conosciamo.

Riguardo alla seconda, è probabile ci siano in Lei sentimenti che favoriscono l'attaccamento-
Lei quali percepisce dentro di sè?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Continuo a dipendere da lui in molte decisioni sul lavoro pur dovendo prenderle da sola. Mi affascina la sua intelligenza e non riesco ad immaginare la mia vita senza una sua presenza, in qualsiasi forma, anche non fisica o comunque molto limitata da questo punto di vista.
Oltre a vederci sul lavoro, ci sentiamo per telefono mediamente un' ora e mezza al giorno, tranne la domenica, quando siamo più impegnati in famiglia.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
La Sua domanda di partenza era:
"Perché non riesco a chiudere se comunque mi ha deluso?"
e la risposta ora sembra essere:
"non riesco ad immaginare la mia vita senza una sua presenza".

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Utente
Tra pochi mesi si trasferirà fuori regione per seguire la moglie per lavoro.
Questa cosa mi fa stare male.
A volte penso che se ci teneva un po' a me avrebbe indirizzo la moglie a fare il concorso in regione. Invece carta bianca alla moglie e la segue incondizionatamente.
Non voglio che lasci la moglie è chiaro a me stessa. Vorrei che le condizioni non cambino.
Lui in pratica prosegue nella sua vita senza calcolarmi.
Ho la sensazione che lui è importante per me ma non io per lui.
Da qui la mia delusione e la voglia di troncare.
Purtroppo ci sono I miei sentimenti...maledetti!
Che mi consigliate?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

"Che mi consigliate?"

Quali consigli ci chiede?
Nessuno può decidere al posto suo. Noi Le abbiamo fornito qualche elemento di riflessione, quello che è possibile in un consulto online.
Il resto tocca a Lei, che è ben consapevole che "Lui in pratica prosegue nella sua vita senza calcolarmi."

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
Utente
Capisco che una relazione extraconiugale non ha un valore riconosciuto ma i miei sentimenti sono comunque molto profondi.
Per il mio bene troncare adesso e soffrire o soffrire tra 3 mesi quando andrà via?
Per orgoglio sceglierei la prima soluzione, per debolezza la seconda.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Veda Lei. Sta a Lei scegliere e decidere.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/