Famiglia manipolatrice ?
Salve mi servirebbe un consulto riguardante un caso che mi sta facendo innervosire da molto tempo.
Ho 25 anni e sono fidanzata con un ragazzo di 4 anni piu piccolo di me stiamo insieme da due anni e mezzo, poco tempo fa ho stretto contatto con la mamma che all’inizio sembrava ostile ma pian piano si è resa sempre disponibile e lo stesso anch’io avevamo un bel rapporto fin quando... non decidono di far partecipare il figlio ad un corso molto importante e complesso per ottenere delle licenze per lavorare poi in alcune infrastrutture importanti.
Per tutta la durata del corso la madre non ha fatto altro che dirmi che il figlio non doveva assolutamente distrarsi e che dovevamo ridurre le uscite poiché il figlio sin da piccolo è abituato a farsi spingere nelle cose io li non ho dato peso fin quando all’esame finale il figlio sbaglia e così non prende la licenza.
La colpa è stata attribuita a me e alle uscite che dovevano dimezzarsi.
Io sinceramente sono sconcertata anche perché io ho fatto sempre tutto da sola e ho cercato di aiutarlo in tutti i modi ma l’ha presa sottogamba la situazione essendo che non ha mai amato studiare.
E anche nel tempo libero a casa non faceva altro che dormire e giocare alla play.
Io i miei esami e impegni universitari nonostante tutto li porto avanti anche non essendo in una condizione fisica e economica agiata come la sua... cosa dovrei fare con questa signora?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
la Sua domanda è: "cosa dovrei fare con questa signora?"
La seconda domanda - la nostra - potrebbe essere: "cosa dovrei fare con questo fidanzato" incapace di assumersi le proprie responsabilità ed impegni?
Se la diagnosi della (quasi) suocera è corretta, e cioè che lui ".. sin da piccolo è abituato a farsi spingere nelle cose..", quale futuro si prospetta per Lei?
Forse non abbiamo inteso bene la situazione; quali altri elementi potrebbe aggiungere?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
È assolutamente così lo dice anche la mamma che lui deve essere spinto per fare le cose . Anche nelle cose più stupide della quotidianità lui decide di far scegliere sempre a me i posti in cui andare ecc . Sono la sua prima ragazza .. nonostante questa parentesi non solo la mamma mi ha dato la colpa ma oggi anche lui dicendo che questo test lui non l’ha passato per le diverse
Pressioni esercitate da me riguardante il l’eventuale lavoro lontano
io avevo solo cercato di spiegare i pro e i contro della lontananza in una coppia
Invece oggi mi ritrovo ad essere l’artefice del suo fallimento .. sarà così ? Mi devo sentire in colpa ?
[#3]
Gentile Utente,
Capisco che lui e la madre - alleandosi - l'abbiano fatta sentire ".. artefice del di lui fallimento..".
Ma fortunatamente vedo che si sta insinuando in Lei il dubbio che ciò (non) sia vero: " .. sarà così?", si chiede.
Noi ci occupiamo unicamente di chi ci scrive, e dunque Lei.
- Forse non è ancora pronta a porre a se stessa la domanda che Le abbiamo suggerito:
"Cosa dovrei fare con questo fidanzato, incapace di assumersi le proprie responsabilità ed impegni?"
- Quante volte Lei si troverà a "spingerlo"? e ad essere additata come colpevole dei fallimenti che lui stesso si procura?
-Come prefigura una Sua vita di coppia futura con queste premesse?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.