Due persone che si conoscono da pochissimo, possono cominciare una scopamicizia?
Ciao, ho conosciuto un ragazzo tramite il ballo.
Con lui c’è stata subito attrazione fisica, abbiamo ballato e nel giro di poche serate ci siamo trovati a fermarci da soli in macchina.
Io esco da una storia importante di 5 anni che mi ha lasciato diverse paure e insicurezze ma ci sto lavorando.
Sono uscita con il ballo per ritrovare serenità e spensieratezza.
Ho conosciuto lui e sentendo questa attrazione e vedendo che nemmeno lui era così scettico all’idea abbiamo deciso di essere scopamici in quanto anche lui è solo da un po’ ed entrambi sentivamo la necessità di un piacere fisico che potevamo darci reciprocamente.
di tre volte che ci stiamo trovati dopo serata con quell’intento però (già anche la prima volta volevamo fare) al massimo siamo arrivati ai preliminari.
Perché?
perché passiamo quasi tutto il tempo a parlare, a confidarci idee e a chiederci consigli.
Trascorriamo ore a parlare e alla fine ci troviamo con la luce del sole che sorge coi preliminari e poi a salutarci perché dobbiamo tornare a casa.
Lui la seconda volta mi ha detto che poteva anche tornare a casa senza aver fatto nulla, dopo ore passate a chiacchierare.
Nel nostro ultimo incontro che eravamo in una situazione tranquilla in quanto nel mio appartamento da soli, abbiamo avuto preliminari ancora ma basta.
ci siamo addormentati insieme, mi ha massaggiato le gambe, abbiamo parlato ancora e nonostante avesse sua mamma che lo sgridava che era tardissimo e dovesse tornare a casa per occuparsi di sua nonna, lui non manifestava la voglia di andare via.
In tutto questo lui però mi ha sempre detto che non vuole che io mi innamori di lui, che sa che da parte mia potrebbe succedere ma da parte sua no e vuole evitare di farmi soffrire.
Lo ripete così tante volte che mi sembra quasi lo voglia dire a se stesso più che a me.
Mi ha raccontato cose private della sua infanzia che mi hanno fatto capire quanto lui sia in realtà forse terrorizzato all’idea di innamorarsi (non necessariamente di me, ma in generale), di avere una relazione seria e permettersi i sentimenti.
Ha avuto poche storie e relativamente brevi.
Non riesco a capire se noi per primi abbiamo sbagliato a metterci in una scopamicizia in quanto non eravamo nemmeno amici quasi quando abbiamo iniziato e tra l’altro quando io ho detto siamo scopamici lui mi ha detto che sono io a tirare fuori questa cosa, che non è vero che siamo scopamici e comunque non ha saputo definirci.
non riesco a capire nulla di questa storia.
so che lui mi piace sicuramente fisicamente, ma ora ci stiamo conoscendo e a maggior ragione sento che mi sto legando a lui ancora prima di innamorarmi.
Sono spaventata anche io di innamorarmi di lui perché vedo e so che ha grosse difficoltà in merito.
Ho paura perché mi ricorda certe dinamiche con mio ex anche se lui comunque ha atteggiamenti completamente diversi dal mio ex in quanto lui comunque è più dolce e gentile anche nei momenti insieme.
cosa ne pensate?
riuscite a vederci più chiaramente di me?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ci dice che "non riesco a capire nulla di questa storia."
A me sembra che Lei non ci capisca nulla perché vuole 'etichettare' questa esperienza; già fin dal titolo.
Partiamo dal nucleo:
"so che lui mi piace sicuramente fisicamente,
ma ora ci stiamo conoscendo e a maggior ragione sento che mi sto legando a lui ancora prima di innamorarmi."
Più che con le parole, più che con i giudizi morali chiedendosi: è giusto? non è giusto? Lei deve fare i conti con questa situazione, con questi sentimenti.
Al proposito Le raccomandiamo di tenere in debito conto le avvertenze per l'uso (ha presente quelle che leggiamo sul bugiardino delle medicine?):
"..lui però mi ha sempre detto che non vuole che io mi innamori di lui, .."
e di cui lei è ben consapevole:
"Sono spaventata anche io di innamorarmi di lui perché vedo e so che ha grosse difficoltà in merito."
Deciderà Lei cosa fare; nei comportamenti e dentro di sè.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.