Io ed il mio ragazzo non facciamo sesso

Io ed il mio ragazzo (entrambi 25 anni, in buono stato di salute) stiamo insieme da quasi 5 anni.
Abbiamo una relazione fantastica, ci amiamo molto dimostrandocelo ogni giorno, c'è molta complicità e siamo davvero tanto simili.
Stiamo bene insieme e facciamo progetti per il futuro.
Solo che NON ABBIAMO MAI FATTO SESSO.
Nessuno dei due ne ha mai sentito il bisogno, non lo cechiamo mai.
Dormiamo spesso insieme ma oltre le coccole, i baci e gli abbracci non facciamo nulla.
Non ne abbiamo mai parlato esplicitamente ma proprio perché nessuno dei due ne sente il bisogno! Io non mi sento mai eccitata e credo nemmeno lui (ad esempio al mattino non gli ho mai visto il classico "alzaBandiera"), il punto è che non cerchiamo mai sesso nella relazione, siamo felici così e proprio per questo non abbiamo mai affrontato il discorso (perché parlare di qualcosa che non fa male a nessuno dei due?! E no, non cerchiamo sesso nemmeno altrove.
) A volte però parlo con le mie amiche e loro hanno sempre voglia di fare sesso e parlano delle notti magiche con i loro partner e allora inizio ad imparanoiami.
E se noi due avessimo un problema?

Potrebbe essere una disfunzione fisica che per coincidenza riguarda entrambi?
Ho pensato magari abbiamo entrambi un calo degli ormoni sessuali?
O magari problemi neurologici?
E se fossimo sterili?
Io un domani vorrei assolutamente dei figli (farei sesso solo per concepire onestamente e mi andrebbe benissimo).
Dal punto di vista psicologico non mi vengo in mente problematiche, non c'è nessuna credenza religiosa rigida, o educazione rigida in famiglia di entrambi o traumi in relazione passate.
Vi prego aiutatemi, io lo amo alla follia e stiamo benissimo ma ogni tanto mi vengono questi pensieri e vado totalmente in crisi.
Potrebbe essere tutto normale ed essere una coppia normale che semplicemente non fa sesso?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

ci chiede:
"..Potrebbe essere tutto normale ed essere una coppia normale che semplicemente non fa sesso?"
Sì, può essere, anche se non è sempre detto che lo sia: la *asessualità* è una realtà.
Le caratteristiche le trovate qui: https://www.medicitalia.it/dizionario-medico/asessualita/ .
In rete la comunità delle persone asessuali va sotto l'acronimo di AVEN: Asexual Visibility and Education Network.

Se però il "non fare sesso" ad un certo punto iniziasse a rappresentare per Voi un problema (non tanto dei genitali, quanto della mente), consultate un* Psicolog* Psicoterapeuta che sia espert* e competente in sessuologia clinica, se non altro al fine di escludere che ci siano problematiche sottostanti. Esistono anche dei tests specialistici molto validi per identificare l'eventuale esistenza, il grado, il tipo della asessualità.
Troverete l'albo de* Specialist* in FISSonline.it (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica).

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/