Solitudine a capodanno e festività
Buongiorno a tutti, sono anni che non so cosa fare a Capodanno... Perché purtroppo, per svariati motivi (probabilmente legati a del bullismo abbastanza pesante subito alle medie e a come ha influito su me negli anni successivi), e un'amica (l'unica dalle medie) ha chiuso 5 anni fa, perché non aveva capito certe cose, non ho amici ma conoscenti e pochi (direi 3)...
E di questi una è una coppia, o meglio non dicono di stare insieme ma lo sanno tutti perché ormai saranno dieci anni (non mi chiedete perché sia così), e vanno via per i fatti loro...
Mia sorella vive col fidanzato e credo si vedranno con amici; le mie cugine sono entrambe accoppiate e una andrà da delle sue amiche...
Per cui o vado da qualche parte coi miei o sto da sola a casa...
E non è per il Capodanno in sé, quanto perché mi fa sentire più la solitudine generale...

[#1]
Dr. Guglielmo Gigli Psicologo
Salve,
l'esperienza di solitudine genera molta sofferenza, tuttavia non ha pensato di farsi un regalo? Trasformare questo giorno in un regalo per sé stessi, organizzando qualcosa di speciale. Anche se potrebbe essere tardi pensare ad un'uscita, può mettere su una serata, allestendo la sua camera e la sua cucina, scegliendo della musica adatta, cucinandosi o ordinando qualcosa di buono, e magari vestirirsi o acquistare un capo per l'occasione.
Anche se tutto ciò potrebbe sembrarle banale, lei è la persona più importante della sua vita, non pensa di meritare un buon inizio d'anno in modo alternativo? Ciò che potrebbe sembrare un palliativo, in realtà è il seme per tornare ad avere stima di sé per affrontare il mondo e le relazioni con maggiore sicurezza e fiducia in sé stessi.
Le auguro questo per il nuovo anno!
Dott. Guglielmo Gigli
Psicologo Clinico
Certified Professional Coach
Counselor ad indirizzo Psicobiologico
[#2]
Utente
Buongiorno, La ringrazio per la risposta. Ci penserò, ma, non vivendo a casa da sola, ma ancora coi miei, non è così semplice...