Tradimento

Buonasera, spiego la mia situazione:
Circa 2/3 mesetti fa la mia compagna ha scoperto dei comportamenti come dire poco consoni, messaggi incontri con ragazze e via dicendo.

Inizialmente lei ha detto che aveva bisogno di pensare sul da farsi, cosa del tutto direi lecita e normale!
Successivamente abbiamo parlato e abbiamo deciso di riprovarci, io da allora mi sto comportando nel migliore dei modi possibili, cerco anche diciamo di come dire sopportare i suoi modi di fare che spesso sono freddi distaccati, menefreghisti nei miei riguardi.

Faccio vari esempi di cosa intendo con comportamenti menefreghisti:gli scrivo mi risponde a malapena e non sempre, quando siamo di persona magari parlo lei si mette col cellulare, magari gli pongo una domanda ma esterna alla situazione della coppia proprio una domanda casuale lei magari non mi risponde nemmeno e sta in silenzio.

Ieri forse perché magari un po come dire più dispiaciuto del solito, gli ho chiesto se poteva comportarsi in modo più normale! La sua risposta è stata ma io sono normale... alche gli ho fatto presente alcuni modi che sono come dire poco carini, la sua risposta è stata:ancora grazie che non ti ho mandato ai secchi!
Ho cercato di insistere un po in modo bonario cercando comunque di fargli notare che è passato un po di tempo e che comunque sto davvero facendo il massimo per dimostrargli che ci tengo! La sua risposta è stata ah ma tanto tornerai come prima, io ho solamente risposto guarda per ora mi pare non ci sia nulla da reincriminarmi se mai sarà come dici tu a quel punto ti muoverai di conseguenza per ora non vedo motivo! Dopo una sua fugace risposta campata un po per aria, ho preferito non continuare a fare come dire pressione perché conoscendola sapevo che sarebbe successo un casino!
Per tanto sono uscito a prender un caffè gli ho preso un barattolino di nutella e sono tornato a casa.

Successivamente lei si era calmata del tutto e scherzosamente gli ho detto è tu dici così ma va che se ci rimanessi secco ti dispereresti in modo ironico e scherzoso ovviamente, lei ha risposto bah guarda una volta sicuramente si ora come ora si per carità mi spiacerebbe ma niente di eccezionale... ho lasciato perdere anche se insomma non è stato proprio il top...
Detto ciò la mia domanda è la seguente...
È un tempo normale 2 3 mesi esser ancora in questa situazione come tempistica?

Sopratutto c'è un qualcosa che possa fare per gestire al meglio questa situazione e far sì che questo stallo si blocchi?

Premetto che non abbiamo intimità soltanto qualche bacio, dice che non se la sente perché gli viene in mente il mio comportamento.

Lei mi dice la situazione si sbloccherà ma piano piano ci vuole tempo.

Distinti Saluti
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Gentile utente,
la sua ragazza è indifferente e scostante, lei scrive; ma era così anche prima di venire a conoscenza di "messaggi incontri con ragazze e via dicendo"?
In genere il tradimento raffredda, spesso anzi congela addirittura, i rapporti di coppia.
Lei scrive infatti che non avete più rapporti sessuali, ma aggiunge che la sua ragazza afferma: "la situazione si sbloccherà ma piano piano ci vuole tempo".
Lei ha mai visto tornare a vivere una mummia? Penso di no.
Stessa cosa posso dire io: nell'esperienza sia clinica che umana, non ho mai visto che una serie di stupidi tradimenti venissero metabolizzati da chi li ha subiti senza un serio pentimento dell'altro, una profonda analisi delle cause che li hanno prodotti, un ragionamento sul perché ricostruire la relazione e sulla maniera per scongiurare per sempre altre defezioni.
Lei stesso non è interessato a capire sé stesso e i motivi delle sue azioni? Agisce come un bambino piccolo, senza criterio? Se avesse scoperto che è la sua ragazza a prendersi di questi "spassi", ci farebbe una risata?
Rifletta.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno,grazie per la risposta.
Diciamo che lei caratterialmente è una persona tendenzialmente fredda,ma certe frasi certi atteggiamenti ora sono nettamente accentuati.
I miei comportamenti erano dovuti probabilmente come sfogo di determinate situazioni creatosi all interno della coppia.
No no ovviamente non mi sarei fatto una risata.
Ma mi è capitato di esser stato tradito in precedenti relazione e dal momento che comunque decidevo di riprovarci nel giro di un mese circa tornavo diciamo normale,certo ovviamente magari facendo più attenzione.diciamo che non una persona rancorosa tendo spesso a cercare di risolvere una situazione non trascinarla nel tempo
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Gentile utente,
mi sembra che lei prenda il tradimento molto alla leggera, forse per questo non riesce a capire che per altri -ossia la sua attuale ragazza- le cose stanno diversamente.
Nella coppia occorre sapere quale importanza ciascuno dei due attribuisce ad elementi quali la natura esclusiva del rapporto e la freddezza, per fare i due esempi che vi riguardano.
Il rapporto di coppia si costruisce proprio comunicandosi i comportamenti che i due preferiscono o rifiutano.
Lei al contrario sembra credere che le cose avvengano per caso o per fatalità, come se la libertà dell'agire personale non esistesse.
Di sé scrive: "I miei comportamenti erano dovuti probabilmente come sfogo di determinate situazioni creatosi all interno della coppia".
Probabilmente? Non lo sa perché ha ripetutamente tradito la partner?Della sua ragazza dice che "caratterialmente è una persona tendenzialmente fredda". Il "carattere" non esiste: vengono chiamate così una serie di abitudini.
Del resto, se lei si vuole basare sul fatto che ha perdonato le sue ex in circostanze analoghe, deve tener conto che sono ormai delle ex. La leggerezza dunque in questo campo non paga, non consente di costruire rapporti duraturi.
A lei la scelta, ma con un po' di criterio.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com