Passato sessuale attuale partner

Salve, ho dei pensieri che mi ossessionano completamente ogni giorno, ogni minuto, rovinandomi le giornate, L umore, rendendomi tutto un inferno.
Nello specifico conosco la mia attuale fidanzata (conviviamo da un po’ su a Milano) da più di un anno e mi son fatto raccontare tutto il suo passato a volte costringendola a farmi dire la verità.

E ora attualmente tutto il suo passato sessuale mi tormenta.
Ha avuto delle avventure, di cui una in un bagno con un ragazzo più piccolo di lei, dopo ha avuto 2 relazioni di 4 mesi ciascuna, poi ogni tanto si vedeva con un ragazzo e finivano per andare a letto, è andata in vacanza in Spagna e ha avuto un avventura di una sera, ha avuto una relazione con un ragazzo e quando è finita è andata a letto con il fratello, il suo passato non faceva star bene nemmeno lei tanto è vero che prima di conoscere me si era rivolta ad un professionista.

Ora che mi ha raccontato tutto del suo passato io non riesco a vivere sono tormentato, a volte i pensieri forti mi fanno venire senso di schifo, penso che è stata una ragazza troppo aperta, eppure sembra che abbia dei valori.
La amo ma ogni giorno sono tormentato da immagini specifiche che riguardano il momento esatto intimo con quella persona o quell altra, facendomi raffigurare nella mente scene dell atto ecc e mi fermo qui.
Non so come superare ciò, non è possibile che io stia benissimo con lei ma questi pensieri, queste scene ricorrenti davanti agli occhi di lei che ha rapporti con altri mi devastano così tanto da star male ogni istante.
Gli controllo costantemente il suo cellulare le chat con amiche ecc. Premetto che non mi ha mai mancato di rispetto e si è sempre comportata bene con me
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

Se Lei, come le Linee Guida raccomandano, prima di inviare il consulto avesse cercato qui sulla piattaforma i consulti sullo stesso argomento,
- ne avrebbe trovato molti,
- avrebbe potuto leggere le nostre numerosissime risposte.

Avrebbe capito che chiedere alla propria partner di ".. raccontare tutto il suo passato [sessuale] a volte costringendola a farmi dire la verità" è un gioco al massacro.
Scatta il confronto, l'insicurezza, le fantasie specifiche, il pensiero ossessivo; e il tutto avvelena il presente. Al punto che "..queste scene ricorrenti davanti agli occhi di lei che ha rapporti con altri mi devastano così tanto da star male ogni istante."
In realtà questo confina con il voyeurismo, riferito al passato del/la partner, però ugualmente fonte di turbamento.

Spiace che ancora oggi molte ragazze ci cadano, non possedendo il coraggio o la chiarezza teorica di rispondere che il passato appartiene unicamente a chi l'ha vissuto; e che descrivere comportamenti che coinvolgono anche altre persone non è etico.
Acconsentendo al desiderio o bisogno o curiosità malsana del partner, sono per lo più inconsapevoli che -in realtà- tale rivelazione è in grado di porre delle ipoteche pesanti sulla coppia nel presente e nel futuro; e sulla stima che il partner ha nei confronti della propria compagna.
Quante volte i suddetti comportamenti (precedenti alla coppia) vengono rinfacciati come poco seri quando sopravviene un periodo di crisi !

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Salve dottoressa , io la ringrazio per la risposta .
Si ho provato a leggere sulla piattaforma i consulti sull argomento , spesso avvicinato alla sindrome di Rebecca .
Ho da tempo il desiderio di intraprendere un percorso terapeutico ma non ho mai avuto il coraggio di parlare di persona davanti ad uno specialista di questi pensieri che mi affliggono la vita , le giornata . È così difficile ogni giorno combattere con questi pensieri o scene pietose che arrivano davanti agli occhi devastandomi completamente .
Non so se effettivamente sia sindrome di Rebecca o se ho qualche disturbo , fatto sta che io non so proprio come uscirne da questa situazione che sembra piu grande di me . non capisco se ci sono rimedi per star bene con l attuale partner o se ormai è rovinato tutto in quanto non svaniranno mai questi pensieri. premetto con tanta sincerità di non esser stato un santo nel mio passato ma di aver fatto 10 volte peggio eppure non accetto determinate cose da chj ho accanto ma allo stesso tempo non ho intenzione di perderla .
come posso migliorare ? grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

Innanzi tutto le linko due consulti tra i molti assai simili ai suoi; il primo riporta il punto di vista della ragazza, pressata a raccontare.
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/884468-ossessione-del-mio-passato-sessuale-da-parte-del-mio-attuale-fidanzato.html
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/909609-sono-turbato-da-alcuni-episodi-sessuali-del-passato-del-mio-attuale-ragazzo.html .
Perchè lo faccio? perchè Lei sia consapevole che non è l'unico ad avere di questi problemi, e che dunque può avere il "..coraggio di parlare di persona davanti ad uno specialista di questi pensieri che mi affliggono la vita, le giornata", per usare parole Sue.

"Come posso migliorare?"
Può provare a sforzarsi di lasciare che i pensieri arrivino e passino, osservandoli come 'cose' che non dipendono da lei.
Ma è più facile a dirsi che a farsi.
In gran parte dei casi non basta la buona volontà per frenare il proprio impulso a 'sapere';
e nemmeno per arginare le fantasie ingombranti che il 'sapere' fa successivamente nascere.

E dunque La invito caldamente ad iniziare un percorso psicologico con un* Psicolog* ch sia anche psicoterapeuta,
anche in considerazione che il problema Lei lo porterebbe anche in successive relazioni.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/