Ossessione del mio passato sessuale da parte del mio attuale fidanzato
Buonasera, sono una ragazza di 22 anni.
Vi scrivo perché il mio ragazzo manifesta una gelosia nei confronti del mio passato sessuale, io inizialmente ho cercato di essere il più sincera possibile senza rivelare troppi particolari in quanto manifestava atteggiamenti di gelosia (per esempio si arrabbiava con me insultandomi e attribuendo degli aggettivi negativi alla mia persona visto che ho avuto diversi partner prima di lui, poi non voleva che indossassi vestiti vecchi che avessi usato con altri partner, mi ha anche rotto un paio di scarpe per esempio per questo motivo...), dunque questo sua atteggiamento mi ha portato a chiudermi e ovviamente a me fa stare male e mi reca angoscia il fatto che non possa rivelargli tutto perché non mi fa sentire accettata e amata come persona ma solo giudicata, e questo mi fa sentire anche in colpa per non avergli detto tutta la verità.
Non so cosa dovrei fare e quale sia la scelta giusta.
Ho la sensazione che sia una situazione irrecuperabile e che forse dovrei solo lasciar perdere questa relazione tossica, in quanto sento come se lui con i suoi atteggiamenti e parole mi stia solo facendo del male.
Tra le altre cose che mi dice per ferirmi per esempio, mi dice che se avesse avuto una relazione con una ragazza vergine o che ha avuto pochi partner sarebbe stata la situazione ideale e che avrebbe vinto nella vita e fa passare il messaggio come se con me non potrà mai essere del tutto felice perché ho avuto altri partner nel passato e inoltre a causa di ciò mi dice anche che non mi può trovare attraente al massimo come invece troverebbe una ragazza che ha avuto pochi partner.
Dunque ovviamente questa situazione sta distruggendo la mia autostima, sento come se volesse modificare la mia visione della realtà.
Solo che non riesco ad uscirne.
Ovviamente ho la necessità di andare da uno psicologo lo so che questo potrebbe aiutarmi però vi chiedo davvero per favore un aiuto perché non so cosa fare al momento.
Grazie.

[#1]
Dr. Marco Di Cugno Psicologo
Buongiorno utente,
Non lei ma il suo partner avrebbe bisogno di uno psicologo, la gelosia retroattiva rovina molti rapporti, lei ha vissuto sulla sua pelle cosa significa stare assieme ad una persona che ne soffre, una domanda: ha fatto presente al suo fidanzato di come la fa stare tutto ciò?
Uno psicologo non le dirà mai cosa fare, piuttosto stimolerà la sua riflessione per aiutarla a prendere la scelta più saggia, ma non credo ce ne sia bisogno, lei sa già qual è la scelta migliore: ''Ho la sensazione che sia una situazione irrecuperabile e che forse dovrei solo lasciar perdere questa relazione tossica'', so che non è facile e se proprio non ci riesce bisognerebbe capire come mai (in tal caso sarebbe utile andare da uno psicologo). Non si faccia distruggere da una relazione tossica, direi che ha già sofferto abbastanza, servirà da insegnamento anche al suo partner, capirà che deve lavorare sulla sua gelosia retroattiva altrimenti non avrà mai una relazione serena.
Buon natale
Dr Marco Di Cugno
Dr. Marco Di Cugno Psicologo Clinico a indirizzo cognitivo-comportamentale
Tel: +39 3920444646
[#2]
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta tempestiva ! Si, ho provato a parlarne con lui e gli ho parlato della mia difficoltà ad aprirmi a riguardo visto che lui manifesta questi atteggiamenti. Ma lui sembra non volerne sapere, infatti quando gli dico come mi sento mi dice che sono solo scuse e che io avrei dovuto solo pensare al suo bene e ad essergli sincera visto che sapevo che lo avrei ferito moltissimo mentendogli o non dicendogli tutto riguardo al mio passato sessuale. Dunque non è stato minimamente ad ascoltare come io mi possa sentire a riguardo e della mia difficoltà ad aprirmi. Infatti dice che sono io adesso a dover recuperare la fiducia persa nel rapporto e mi richiede costantemente attenzione e manifestazione di affetto senza che però lui contraccambi. Per esempio, una cosa che può sembrare stupida, è il fatto di chiedermi di fargli un regalo appositamente più speciale e costoso di quello che avessi fatto al mio ex. Quando me lo ha detto io l'ho trovata davvero una richiesta surreale. Detto ciò, ho anche provato a dirgli che magari parlarne con uno psicologo gli avrebbe fatto bene e magari portato ad una sua crescita personale ma lui non ne vuole assolutamente sapere, perché dice che se andasse da uno psicologo significherebbe ammettere un problema che lui non ha. La ringrazio ancora e le auguro un Buon Natale!