Dubbio se ossessione o orientamento sessuale
Buongiorno, scrivo perché da qualche settimana mi affligge un pensiero che mi sta pesando riguardo il mio orientamento sessuale.
In questi 30 anni non ho mai avuto particolari problemi a rapportarmi con l’altro sesso, ho sviluppato una naturale attrazione esclusivamente verso le donne, soddisfatta sia attraverso la masturbazione sia attraverso rapporti completi.
Ho avuto diverse relazioni, tutte sane e senza particolari intoppi, attualmente convivo felicemente e sono appagato sessualmente.
Non ho problemi sotto il profilo sessuale.
Come dicevo mi appago anche in solitudine attraverso la masturbazione e negli anni ho sviluppato un interesse anche verso la pornografia.
Come si sa sui siti pornografici il materiale è molto e diversificato e proprio grazie alla pornografia ho scoperto di provare forte attrazione verso i capelli, tanto da aver intuito di avere una forma di feticismo.
Il problema nasce appunto qualche settimana fa, quando inizio a visionare contenuti con transessuali e da quel momento inizio a dubitare della mia sessualità.
I video li trovo appaganti e non ho problemi a raggiungere l’orgasmo, da quel punto in poi inizio allora a dubitare sul mio orientamento e a testarmi su video trans/omosessuali.
I risultati di questi test sono confusionari per me, perchè talvolta provo un misto di eccitazione, ansia ed emozioni negative.
Da specificare che sia nei video trans che gay, una componente fondamentale che mi confonde è la presenza dei capelli lunghi (per cui nutro un feticismo e conseguente eccitazione).
Il post orgasmo nel caso di video sull’altro sesso è sempre un momento di relax e soddisfazione mentre quando questo accade per contenuti transessuali o omosex sento un senso di angoscia e frustrazione.
Continuo ad essere attratto dalle donne e dalla mia compagna con cui ho rapporti soddisfacenti, ma si è aggiunta questa componente disturbante per cui ho spesso immagini nella testa di me coinvolto in atti omosex o con trans e continuo anche se ora mi sono imposto di non farlo a testarmi su contenuti omo/trans.
Sui risultati di questi test ho notato una cosa, se non è presente il fetticcio cioé i capelli così come eccitano a me, non provo alcun interesse, cosi come se nel guardare transessuali si può scorgere anche minimamente un tratto del volto maschile (provo ribrezzo).
Se invece i tratti sono marcatamente femminili, oppure sono presenti capelli lunghi ed eccitanti ecco che mi eccito in ogni caso e vado in confusione.
Ho visto altre risposte a domande simili dove da parte degli esperti si descrive una situazione di possibile omosessualità latente.
Penso non sia il mio caso dal momento che in 30 anni non ho avuto la minima attrazione e non avrei se fosse nessun problema a sfogarla, anzi so che è naturale ma non mi sento predisposto verso il mio stesso sesso (nella realtà), altrimenti credo mi sarei già approcciato per sperimentare.
Si tratta quindi di ossessione o bisessualità latente?
Continuo a domandarmelo.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Di fronte al proprio "Dubbio se ossessione o orientamento sessuale",
ci dice di aver letto ".. altre risposte a domande simili dove da parte degli esperti si descrive una situazione di possibile omosessualità latente..."
Forse i consulti di cui Lei parla non li ha letti su questo sito..
Dato che forme di dubbio come il Suo sono in aumento esponenziale soprattutto durante e dopo il lockdown, due le ipotesi:
.in gran parte dei (soprattutto) maschi d'oggi c'è una vera nuova epidemia di omosessualità latente,
.oppure la causa potrebbe essere altra.
Noi qui non facciamo diagnosi,
ma Le allego (tra i tanti) quattro consulti sulla tematica: potrà documentarsi sulle altre possibili ipotesi, che vanno ben oltre l'omosessualità latente.
Sono consapevole che la risposta è piuttosto asciutta, ma non manca giorno che compaiano nuove identiche richieste su tale argomento, quando basterebbe leggere le risposte dei giorni precedenti,
come da Linee guida che ad un nuovo consulto chiedono all'utente:
. Verifica domande uguali
. Consulta altre domande simili
e, aggiungo,
. Evita domande somiglianti.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio per la gentile risposta, mi ha dato spunto ulteriore sulla direzione che stavo prendendo per risolvere il mio dubbio.
Volevo però fare due piccoli appunti su quanto mi ha replicato. Le risposte date su possibili omosessualità latenti le ho lette proprio in questo forum da parte di una collega nello specifico (riguardanti esperienze con i transessuali),la quale più volte ha replicato che chi ha esperienze con gli stessi talvolta potrebbe farlo per rendere più accettabile una eventuale omosessualità mascherando il tutto dietro rapporti con figure spiccatamente dai caratteri femminili. Ha dato più risposte di questo genere e proprio dalle stesse ho continuato ad alimentare alcuni dei miei dubbi.
Ero rimasto sul vago per non puntare il dito contro nessuno in modo spiacevole.
Da qui mi riaggancio anche per quello che riguarda il mio consulto, purtroppo l’ennesimo da quanto dice. Lo ho richiesto perchè vedo sempre coinvolti ragazzi molto giovani quasi sempre senza esperienze (quindi da me diversi) e perché appunto risposte dei professionisti contrastanti mi hanno spinto a richiederne uno personalissimo per vedere cosa sarebbe saltato fuori nel mio specifico racconto.
[#3]
Gentile utente,
dal Suo "specifico racconto" risulta che ogni situazione è un caso a sè perchè riguarda una persona differente.
E che quindi un consulto online non risponde al bisogno della persona che qui scrive
quando la aspettativa è di ricevere un parere scientificamente motivato sul proprio specifico "vissuto";
un parere come quelli che Lei ha letto e che evoca - ad es. sui transessuali - e che avrebbe potuto linkare al fine di farci comprendere meglio il Suo punto di vista.
Sembra comunque che fin qui Lei non abbia raccolto altri punti di vista presenti nelle risposte citate.
Riprendendo il testo della Sua richiesta iniziale:
>>>"Si tratta quindi di ossessione o bisessualità latente? Continuo a domandarmelo."<<<
dopo averLe presentato altre possibili interpretazioni,
Le ricordiamo che unicamente di persona potrà sciogliere il Suo dubbio, attraverso un consulto o un percorso Psy.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.