Superare la fase del "litigio" e non pensarci troppo
Salve a tutti, avrei una domanda: Come si fa a non pensare ad un litigio?
Mi spiego meglio...ci provo.
Quando mi capita di litigare con qualcuno ho sempre l'ansia di non risolvere, soprattutto se ci tengo, anche se so di aver ragione...come mai avviene ciò?
Perchè non riesco ad accettare di avere litigato e di meritare delle scuse?
Perchè non riesco a non pensarci?
Il problema è che mi succede anche con persone che non hanno valore nella mia vita ma che purtroppo devo affrontare (Vedi si un famigliare acquisito che purtroppo fa parte della famiglia, che spesso ne combina ed a volte, come in questo caso, alzo la voce perchè non mi va di passare sempre per stupida, stando zitta e facendomi andare bene le cose), come faccio a non pensare "oddio abbiamo litigato" nonostante so di aver ragione e tutti mi danno ragione?
Perchè ho sempre quel tarlo di dire che forse è meglio parlarle?
Perchè tendo sempre a farmi mettere i piedi in testa?
Ho tutte queste domande in testa...spero che qualcuno mi illumini.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Quando mi capita di litigare con qualcuno ho sempre l'ansia di non risolvere, soprattutto se ci tengo, anche se so di aver ragione...come mai avviene ciò?
Perché la tua autostima è troppo bassa.
Hai un senso del tuo stesso valore talmente basso, da sentire di non meritarti scuse neanche quando hai ragione. Ecco perché pensi spesso ai litigi: perché hai paura che l'altro ti consideri una brutta persona. Siccome tu stessa non sai darti valore, ti aspetti che lo facciano gli altri. E quando non ne sei sicura, iniziano i problemi.
La persona sicura di sé, invece, riesce a fregarsene, perché sa quanto vale.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza