tensione

Buongiorno,
Un paio di anni fa mi sono convertito religiosamente, e ora sono Cattolico praticante; però ho alcuni disturbi psicologici ora, ad es.
quando prego e mi devo concentrare, mi viene un pò mal di testa perchè mi pare che mi sto concentrando troppo; oppure quando sono in Chiesa, e sto pregando, dopo un pò mi può venire mal di testa... Che significa?
Con la psicoterapia posso risolvere?

Già prima di convertirmi, soffrivo di altri disturbi psicologici, però legati ad altre cose, a cose a cui ero molto attaccato, ad es.
ero molto attaccato al mio PC, e mi era venuto il DOC della pulizia, perchè avevo paura di avvicinarmi sporco al PC e quindi di sporcare anche il PC... adesso non sono più attaccato come prima al pc e quindi mi è passato il doc per quanto riguarda quell'aspetto...

Grazie tante,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se in passato ha sofferto di disturbi ossessivi, potrebbe trattarsi della stessa cosa, che adesso si sta esprimendo in forma diversa. Contatti nuovamente i curanti che l'avevano aiutata a suo tempo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
A quel tempo non ero andato da nessun psicoterapeuta o psichiatra, perchè pensavo che sarei guarito da solo, col tempo era migliorato un pò.
Comunque ho capito perchè mi vengono questi mal di testa ora, il fatto è che da quando mi sono convertito ogni pensiero cattivo che mi passa per la testa ho cercato di respingerlo mentalmente, è impossibile non avere pensieri cattivi, da ieri mi sto cercando a non respingere minimamente nessun pensiero cattivo che mi passa per la testa, ed è istantaneamente migliorato di molto il fastidio alla testa, sembra di non sentirne quasi più.
Per quando riguarda il DOC, ho scoperto che la mindfulness aiuta tanto, ed ho iniziato a praticarla :)

Grazie,
Cordiali saluti