E' normale sentire attrazione/tensione in qualsiasi occasione?

Salve, sono una ragazza di 21 anni.
Vorrei avere un parere su questa cosa che pensavo crescendo sarebbe andata svanendo e invece ancora non è così.

Riguarda il mio rapporto verso l'altro sesso: è come se creassi un senso di tensione con qualsiasi persona di sesso maschile che considero non esageratamente "brutta".

Mi succede credo da sempre, sia con conoscenti che estranei: il compagno di classe alle medie, alle superiori, il ragazzo davanti a me in aula studio, quello in fila alle poste, il collega di lavoro, il ragazzo del tavolo di fianco al ristorante, anche uomini adulti a volte.

Raramente ho avuto un rapporto con un ragazzo senza questi disagi.

È come se in qualsiasi luogo sentissi il bisogno di qualcuno a cui piacere e che mi piaccia, ma è una cosa consapevole, cioè non posso farne a meno.

Maggior parte delle volte questi poi non mi piacciono seriamente da volerci instaurare un rapporto o conoscere, io anzi vorrei ignorare questa sensazione ma non riesco.

Non mi sembra che le altre ragazze abbiano questo tipo di "problema".

Credo sia tutto solo nella mia testa, che il gioco di sguardi (non voluto) ci sia perchè lo comincio io o lo continuo.
Sta di fatto che a contatto con queste persone (conoscenti con cui sono tenuta a passare del tempo insieme) mi sento molto a disagio, cerco di evitarla fisicamente per non essere in imbarazzo.
In verità poi se ci faccio conversazione è anche normale, ma l'occasione dopo ritorna tutto come prima tra sguardi, ed evitamenti.

Aggiungo che non ho mai avuto una relazione vera e propria e neanche una persona che mi piacesse seriamente da sentirmi al 100 % a mio agio.

Non vorrei autodiagnosticarmi niente, non ho mai avuto un consulto psicologico, ma credo di soffrire di ansia sociale da ormai anni, e non so se può essere correlato in quanto sento disagio in generale verso quasi tutti ma questo è più specifico.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È probabile che tu soffra di ansia, e mentre l'aspetto di ansia sociale non sembra così evidente, lo sembra di più quello ossessivo. Perché sentire attrazione per le persone attraenti è del tutto normale, quello che può non esserlo è preoccuparsi del perché senti questa attrazione.

Quando ci si interroga sul perché delle reazioni fisiologiche peraltro normali, spesso è un sintomo di ossessività.

Se il fastidio ti riesce difficile da sopportare potresti chiedere un consulto psicologico direttamente.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com