Sto passando un periodo di ansia

Buongiorno sono Nicoletta
Ho iniziato 1 mese e mezzo fa avendo dell'ansia per una paura di avere qualcosa alla testa collo poi si è scoperto che è una cervicale miotensiva che mi crea disturbo di collo, ma io li non convinta ho cominciato ad avere sempre più ansie e paure di aver problemi a svegliarmi di notte a sudare a camminare avanti indietro ad avere respiro corto voglia di uscire pari a zero, e tachicardia li il mio medico mi ha ordinato un antidepressivo da prendere alla sera Daparox ma man mano che lo prendevo mi faceva i sintomi peggio dato che da andare al pronto soccorso per male alle gambe ma non mi hanno trovato nulla.

Poi il medico di base me l'ha sospeso perché mi accentuava di più tutto, e mi ha ordinato Xanax al bisogno e di fare un percorso psicologico per aiutarmi.

Dopo mi ha cominciato problemi di tachicardia con battiti a 106 fin a 130 sempre ansia paura di aver problemi al cuore e tutt'ora li ho li sono andata da una Cardiologa e mi ha detto che si sente questo battito un po' alto ma nulla di che mi ha prescritto di fare la holter cardiaca ma da quella è risultato che la tachicardia e normale non ci sono problemi, però io spaventa sono riandata al pronto soccorso dove mi hanno fatto ecografia ed era apposto analisi dove un valore era un po' alto ma tutto nella norma per via dei battiti più alti e secondo loro è una tacchicardia sinusale non cattiva.

Ma io da lì ho sempre paura che mi succeda qualcosa riguardo al cuore ansia zero voglia di uscire penso sempre negativo poi avvolte ho dei dolorini al petto e ultimamente mi sento il braccio/spalla sinistro molto teso la mia psicologa mi sta dando degli esercizi da fare a casa.

Secondo voi questi dolori sintomi e tutto dovuto all'ansia?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Tu che ne pensi? Se i dottori che ti hanno vista finora ti hanno detto che è ansia, vale più la loro parola, che ti hanno visitata, o la nostra, che possiamo solo leggere alcune righe?

Se senti il bisogno di cercare conferme, rassicurazioni e secondi pareri, tieni presente che questo non potrà che farti aumentare ancora di più l'ansia.

Che tipo di esercizi ti ha dato da fare la psicologa?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Come esercizi mi ha detto di scrivere e fare respirazione.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Da un punto di vista strategico, scrivere e respirare non sono prescrizioni comportamentali valide come prima indicazione per gli stati d'ansia, specie per l'ansia relativa alle malattie.

Puoi vedere questo video dove do alcune indicazioni:

https://www.youtube.com/watch?v=vx0MyOxPM30
(cliccare sul link e poi su "Ok")

Tuttavia dovresti riparlare con la tua psicologa - che *deve* anche essere psicoterapeuta - e spiegarle che non stai vedendo i risultati che ti attendevi. Dipende anche da quanto tempo stai andando da lei, ma è comunque necessario che tu le dica come sta andando.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Si io sempre la paura di avere qualcosa appunto.
Molto interessante il video
Dalla psicologa ho fatto 2 sedute.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Due sedute potrebbero essere poche per vedere risultati.

Ma già sufficienti per parlarle.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
Quindi lei mi consiglia di fare qualcos'altro?
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Parlare alla sua psicologa.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille è stato molto gentile.
Quindi anche lei mi conferma che molti sintomi e proprio l'ansia a farmeli ingigantire ovviamente dopo aver fatto i controlli riguardante il cuore?
Grazie
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
No, non posso confermarti nulla.

Primo, perché senza conoscerti né vederti non sarebbe appropriato.

Secondo, perché più cerchi conferme e rassicurazioni, più l'ansia ti aumenta. Infatti, qualsiasi terapia per l'ansia farai, ricorda che per essere efficace dovrà insegnarti proprio a NON cercare rassicurazioni.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com