Ansia, incapacità di rilassarsi e paura di fare sforzi

Buongiorno, ho quasi 40 anni e una figlia di 7 anni.
Ho un passato molto sportivo anche agonistico e sono sempre stata molto attiva e piena di vita.
Poi 9 anni fa ho avuto un problema di anemia importante in estate e sono stata davvero così male che la cosa mi ha segnato molto.
Il problema era solo legato a grandi perdite di sangue con ciclo e alimentazione non corretta.
Mi sono messa davvero in riga con tutto e a breve sono tornata in forma e poi incinta.

Purtroppo però da allora ho sviluppato una certa ansia, paura di andare in giro e stare male, paura soprattutto di stare al sole e al caldo perché ogni volta che mi espongo mi sembra di stare male (senso di stanchezza e malessere e vertigini).
Ho anche sviluppato un po' di paura di fare sforzi e stare male eppure a livello medico è formalmente tutto ok.
Potete aiutarmi?
Anche a capire quali sarebbero eventuali esami utili da fare che magari il mio medico potrebbe non avermi fatto fare nel tempo (emocromo, visita cardiologica e neurologica), e cosa potrei fare per risolvere questa situazione che mi limita.
Ammetto che a volte questa cosa mi fa venire così il nervoso che mi viene da piangere perché non mi sembra di vedere una via d'uscita.
Grazie per il vostro prezioso aiuto
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
se da un punto di vista medico è tutto ok allora stiamo parlando di ansia.
sarebbe opportuna una riesposizione graduale delle sue attività per "convincere" il suo cervello dell'assenza di pericolo. ma sarebbe utile un aiuto professionale (psicoterapeuta)

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie del riscontro. Secondo lei ci sono altre cose da indagare prima oltre a emocromo, visita neurologica e cardiologica?
Grazie