Fobia verso la relazione ? con grosse somatizzazioni !

la faccio breve, sono 30 anni che cerco di avere una relazione ma quando mi si presenta l'occasione il mio cervello va in tilt.
Ho un passato in una famiglia con padre violento, maestro a scuola elementare violento.
madre poco affettiva.
Inizio a somatizzare la paura a 7 anni con nausea e dolori muscolari.
A 16 anni arriva una fibromialgia.
Poche conoscenze femminili fino ai 30 anni quando ho deciso di affrontare la cosa.
Pochi progressi con la psicoterapia, ma tento una relazione che finisce dopo 4 anni, relazione di amicizia con sesso che alla fine si trasforma in un inferno durato 6 mesi di insonnia totale, somatizzazioni a bomba e... Finita la relazione passano tutti i sintomi e dopo due mesi mi arriva un MORBO DI ADDISON per il troppo stress avuto.
(test autoimmune negativo) Dopo questa ritento altre relazioni ma è sempre peggio.
Descrivo i sintomi che ho.
TERRORE PURO che mi prende come una scarica di pugni allo stomaco, aurosol alla testa fortissimo con dolori intracranici, dolori fortissimi a tutti i muscoli del corpo, bruciori ovunque.
è COME MORIRE.
Ho girato diversi psicologi, ipnosi, meditazione, psichiatri , risolto nulla.
preso prozac, brintellix, escitalopram, rivotril, xanax tutta acqua fresca per me quando sono in quello stato.
Ho letto che l'ablazione dell'amigdala destra in molti casi di fobia ha aiutato.
Come ho letto anche della levodopa in uno studio fatto in germania.
Sto cercando di studiare il più possibile per risolvere il mio caso visto che nessuno ne viene a capo.
Se c'è qualche neuropsichiatra che mi sa dare una spiegazione a questa mia fobia che mi ha mezzo distrutto la vita gliene sarei grato.
Ho letto anche di interventi per epilessia con ablazione di amigdala destra e parte dell'ipotalamo che ha permesso di risolvere fobie molto forti.
Insomma, per adesso che non ho soldi non posso fare nulla se non studiarmi, ma esiste una possibilità di cura per questo tipo di TERRORE, PAURA che mi attanaglia?
grazie a chi vorrà rispondere.
nb: scrivermi che mi devo rivolgere ad uno psichiatra, lo so, gia fatto.
io cerco uno che vuole andare davvero a fondo e capire cosa ho senza darmi farmaci giusto per provare se funzionano.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
MI scusi, ma ha elencato alcuni farmaci, di cui un paio efficaci nel tipo di problema come terapie di prima linea, ammesso che appunto la cosa sia stata inquadrata come una fobia,. Soltanto che non sembrerebbe ridursi a questo, o non esserlo proprio in sostanza. Ha un disturbo che le ostacola le relazioni, ma va innanzitutto diagnosticato, e non so se è stato fatto.
Inoltre, in che senso cerca una spiegazione ? Che spiegazione ci deve essere ? E a cosa serve darsene una. A me pare che il problema sia risolverla. Una spiegazione dei meccanismi del disturbo una volta diagnosticato è utile a capire, ma non è che capendo si risolve.
Anche l'Addison, chi è che le ha detto che viene dallo stress ? Misurato in che termini questo stress, e che c'entra l'autoimmunità, quali auto.anticorpi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
l'addison ha diverse origini o è autoimmune o è da sostanze (anabolizzanti ) , che io non ho assunto , o è da eccesso di stress e mi creda che lo stress che ho subito in 38 anni avrebbe distrutto chiunque . Poi magari mi sbaglio ma le prove del contrario nessuno me le ha sapute fornire. Per altro la diagnosi di addison l'ho fatta iodopo la prima crisi addisoniana e una corsa al prontosoccorso in cui mi hanno salvato per miracolo ma non hanno capito nulla di cosa avessi. Mi hanno riempito di soluzione salina e basta . L'endocrinologo si è complimentato e mi ha dato la terapia, dottoressa iagulli , ospedale di negrar , non sto inventando nulla. Certo capire la causa aiuta poco, concordo , io una mezza idea me la sono fatta , forse si c'è altro , ma cosa? nessuno me lo sa dire . sulla soluzione peggio cantar di notte , la risposta che mi sento dire è : il suo caso è di estrema difficoltà , proviamo questo, proviamo quello e i soldi li ho finiti . Ho cercato invano qualche neurologo che mi facesse una risonanza magnetica funzionale quando ho quelle crisi per capire almeno come si muove il cervello , quali aree sono coinvolte , mi è stato risposto che queste cose le fanno solo nei centri di ricerca. Ho speso praticamente tutto nel tentativo di curarmi. la ringrazio per la risposta comunque , aspetterò di avere altro denaro e trovare un neuropsichiatra che voglia farmi quella risonanza funzionale , e poi non mi resta che mejugorie .. sulla levodopa? io ho trovato un fagiolo africano , il fagiolo di velluto che sostituisce la levodopa, tenterò quell'esperimento . grazie comunque dell'attenzione .
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma chi dice che sta inventando che ha avuto l'Addison

Però "Poi magari mi sbaglio ma le prove del contrario nessuno me le ha sapute fornire. " Questo no, è inaccettabile come ragionamento sul piano logico, abbia pazienza. Stress non vuol dire essere stati stressati, se non ci sono misurazioni non si può buttar lì una parola nel suo senso comune come se fosse il senso tecnico. Possibile, ma rimane un'ipotesi.

Comunque il problema mi pare diverso sul piano psichiatrico. Sta cercando da solo delle soluzioni sulla base di ragionamenti suoi, non c'è una diagnosi psichiatrica. Sembra che vada Lei a chiedere degli esami ma non siano i medici a indicarglieli.
Ha elencato alcuni farmaci, e non si capisce questa presentazione come cosa che non si capisce etc etc. Mi sa che ha preso Lei una via dell'autodiagnosi che non la porta da nessuna parte.
Non ha riferito poi la diagnosi fatta mi pare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
le definisco il mio stress : sangue sul pavimento in seguito a botte di mio padre fino ai 14 anni. sangue dagli occhi dopo gli schiaffoni del maestro alle elementari. abbandono di mia madre quando avevo 3 anni.. anni di insonnia totale con somatizzazioni , sommati tra i vari episodi di cui uno di 6 mesi totali con perdita di 12 kg di peso e tachicardia a 120 b per minuto.
una diagnosi ? forse non riesco a spiegarmi che NESSUNO è stato in grado di farla , quella che ho è di fibromialgia e addison che sono solo conseguenze del problema . conosco a memoria il manuale dsm , e quella che più ci si avvicina è distrurbo post traumatico da stress , che però dura da 40 anni .. io le ho scritto i sintomi nel primo post per capire se esiste una diagnosi per me . sull'autocura siamo seri dottore lei dopo 20 anni di tentativi andati a vuoto che farebbe ? me lo dica in tutta sincerità levandosi il ruolo che riveste da dosso ? è ovvio che mi sono messo a studiare . che dovevo fare farmi imbottire di farmaci sena avere nessun risultato. dottore restiamo sulle cose serie per favore , non perdiamoci in quisquilie lessicali , stress non stress . le sto parlando di altro che non una preoccupazione per cosa mangerò la sera. comunque vedo che nemmeno lei si espone ma fa l'anali logica di quello che scrivo. va bene , grazie mille , che le devo dire. mi trovo da solo la strada. visto la diagnosi NESSUNO la sa fare.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Benissimo, invece lo stress biologicamente si definisce secondo alcuni parametri, non narrativi. Disturbo post-traumatico lo presume lo stress sulla base di un certo tipo di stress. Ora, ad esempio, il disturbo di panico, pur comportando crisi ansiose massimali con parametri tutti mossi etc non produce alcun Addison. Il post-traumatico si associa ad una disfunzione del sistema surrenalico, ma non ad un Addison acuto.
Quindi, in quisquilie io non mi perdo. Se è venuta a spiegarmi il senso dei termini tecnici, allora possiamo chiudere qui perché non avrebbe senso come confronto.
E' Lei che è in polemica non si sa con chi tramite espressioni trite tipo "Imbottire di farmaci", non si sa in riferimento a cosa e a chi nel presente consulto.

Se non è stata fatta una diagnosi significa che non ci sono elementi per porla, che dovrebbero fare i medici, spararla a caso ? Per esempio dicendo "sarà stato lo stress" ?

In conclusione, Lei parla di anni di tentativi, però non menziona le cure fatte, anche in assenza di una diagnosi precisa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
le cure fatte le ho elencate nel riscritto. escitalopram con xanax con il primo psichiatra , nessun risultato . poi prozac con rivotril , nessun risultato , adesso vortioxetina con rivotril , idem come sopra nessun risultato. la psicotarapia cognitiva che ho fatto in associazione non ha prodotto nessun risultato . questo a tentativi. parole loro perchè non riescono ad inquadrare la questione . le avevo chiedo della levodopa non mi ha detto nulla . mi perdoni dottore , ma in soldoni la mia è PAURA, TERRORE , CHE SOMATIZZO SUL CORPO. credo che più chiaro di così non posso essere. ed è quello che mi è stato detto anche dai due psichiatri . per questo avevo chiesto anche dell'ablazione dell'amigdala destra , cosa che mi è stata suggerita in estrema ratio dall'ultimo psichiatra e su cui mi sono informato . si metta nei miei panni, non è polemica è che mi sento dire sempre le stesse cose e sarei anche stanco . saluti e grazie lo stesso
[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
https://www.vice.com/it/article/5dbdj3/rimozione-amigdala-cervello-jody-smith sull'amigdala destra .. https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/neuroscienze/il-farmaco-che-cancella-la-paura sulla levodopa. la seconda la proverò a breve sostituendo levodopa con mucuna pruriens , l'ablazione la tengo come ultima possibilità . dottore la ringrazio della pazienza .
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Lei è completamente fuori strada e si sta compiacendo di fare esperimenti insensati su di sé. Si faccia seguire da un medico e lasci perdere questa presunzione di fare da solo. No c'è alcuna ragione, non c'è alcun senso in queste ricerche che fa, tantomeno nelle soluzioni che prospetta. Che chiaramente non le ha indicato un medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
come volevasi dimostrare . faceva più bella figura a non rispondere dall'inizio. non ha risposto in merito a nessuna domanda.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non so che figura abbia fatto Lei. Nei miei confronti quella di una persona che necessita di un reindirizzamento perché è completamente fuori strada.
A parte l'atteggiamento supponente e saccente che può venirne fuori, il problema è che Lei ha una visione non utile al suo problema.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#11]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
come fa a dire che sono fuori strada se lei non sa su che strada devo andare visto che non è capace di dire di cosa soffro? è una contraddizione di termini. lei può dire che sono fuori strada se Lei sa qual è la strada giusta. me la indichi , oltre a dire che mi devo far seguire da un medico , cosa che è gia in atto tra l'altro. qui il supponente è lei che arriva giudicando me su teorie tutte da dimostrare. l'addison l'ho preso io , mica lei. l'ho vissuta io la mia vita mica l'ho letta su un libro di medicina . saluti e levo il disturbo. è proprio vero che alcuni psichiatri fanno questo mestiere per curare loro stessi.
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Perché i ragionamenti che fa non si basano sugli elementi che ha a disposizione e vanno a finire su filoni da Lei decisi, selezionati e oltretutto controllati.
Insomma, abbia pazienza, dice una serie di cose ingenue e semplicemente rischiose, mentre si disinteressa di tutto quello che riguarda le opzioni disponibili in generale.

Non capisco poi perché insista con l'Addison. Ribadisco, Lei ha situazioni molto serie e sembra trattarle con incredibile superficialità, forse però è un atteggiamento provocatorio, chissà.
Inoltre, questo sì, ne parla con la presunzione di chi sa tutto quando i medici invece si pronunciano in maniera molto più sensata lasciano il giudizio sospeso finché non ne capiscono qualcosa.

Se non è in grado di vedere questo, non saprei davvero cosa aggiungere.

Stia attento a diffamare e offendere in pubblico, che sono cose con possibili conseguenze.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#13]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
dimenticavo, non si senta offeso e che dopo 13 post lei considera strade percorribili quelle che ho gia percorso senza frutto... si sofferma su ragionamenti buoni o sbagliati e tralascia le cose certe. quelle accadute. non mi pare un modo costruttivo di affrontare un problema. si ho un problema serio, lo so. altrimenti non avrei chiesto qui , ma dal fatto che ha risposto solo lei gia deduco che tanti colleghi non vogliono affrontare le questioni spinose . sa una cosa ? una strada la sto trovando proprio in questi giorni , sarà che l'universo ha deciso di aiutarmi , per questo la saluto e ringrazio .
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ormai è tardi per ringraziare dopo aver offeso. Però non è tardi per riconsiderare quello che si è detto e magari capire che chi le risponde nota qualcosa e glielo fa notare per coerenza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini