Si tratta di DOC da relazione?

Salve, da quando ho 13 anni soffro di doc, purtroppo l'ho scoperto a 25 anni e da oggi sono in cura con ottimi risultati.

Da circa 6 anni convivo con la mia attuale compagna e abbiamo intenzione di sposarci ecc... La mia ragazza N.
odia profondamente la mia ex, in quanto la primavera scorsa per vari motivi io e la mia attuale compagna ci siamo visti di meno per motivi lavorativi, io mi sono avvicinato alla mia ex, per aver un supporto, tutto ciò mi ha portato ad ricordare i momenti con lei ed avere una grossa infatuazione e tentazione di mollare tutto per stare con lei, tentazione che però non ho assecondato.

Detto ciò, questo inverno la mia ex mi ha proposto di tornare con lei ma io subito le ho detto ciò che provavo, ossia che amo la mia attuale ragazza.

Da lì in poi mi sono fatto una domanda "ho provato per la mia ex una fortissima infatuazione molto passionale, forse ancora più forte di quella provata all'inizio della mia storia con la mia attuale compagna... Non é che la ami ancora?

" La cosa bella é che a me non interessa per nulla la mia ex, ne cosa fa ne voglio sapere dove é ma ora la vedo ovunque, addirittura mi sembra di preferirla alla mia attuale.

É come se mi sentissi in colpa per aver provato quella infatuazione molto forte per Lei poi svanita e non averla provata per la mia attuale compagna.

Il paragone che potrei fare é come se quella infatuazione fosse stata una esplosione e finita lì mentre il sentimento con la mia attuale compagna é iniziato come un piccolo fuoco che ora é un po' più cresciuto ma é sempre accesso, ma ho ancora quel senso di colpa.

Il mio terapeutica mi ha consigliato di vivere normalmente e di concentrarmi sulla mia attuale relazione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta... La domanda é se si tratta di DOC ? Perché mi sembra di preferire la mia ex ragazza alla mia attuale? non mi interessa la minima cosa di ciò stia facendo anzi spero che abbia un nuovo ragazzo.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Avrebbe in corso una psicoterapia in cui si inquadra primariamente una diagnosi per il trattamento che sta seguendo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/