Psicologo e somatizzazione

Buongiorno cari psicologici, vi allego qui la mia storia perché per come sembra il mio problema pare più psicosomatico che organico... https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/903040-colonscopia.html
Premetto che io credo molto alla psicologica, alle cure e quant’altro.
Non sono per niente contro farmaci se servono.

Purtroppo sto vivendo un periodo nero, già ho effettuate tre sedute da una psicoanalista e sto riflettendo per lo psichiatra anche...
Purtroppo sono quasi tre mesi che vado avanti e indietro per medici.

Ho effettuato esami al cuore, tiroide, ecoaddome, gastroscopia con biopsia, visita oculistica, tre esami del sangue e ad oggi non trovo soluzione ai miei sintomi.

A novembre ho scoperto che diventerò padre e sono contento di ciò anche se la psicologa pensa che inconsciamente io soffra il cambiamento, da tre mesi sto soffrendo di ansia e ipocondria, ipocondria diagnosticata dalla psicologa, ossessionato dalle malattie.
Per un episodio di mala digestione avuta una sera tre mesi fa, mi sono fatto prendere dal panico, 10 giorni dopo il covid ho cominciato sti disturbi e pare che non sia il solo.
Ho sempre avuto un ansia di base ma non sulle malattie, a volte ho paura di non vedere nascere nemmeno mio figlio perché ho chissà quale male incurabile.
Con la mia compagna le cose da sempre vanno male, così come la sua famiglia.
Ero in Italia a 11 anni, poi emigrato in Germania e ho vissuto 9 anni e ora ho ricambiato nazione e sono in Francia per scelta della famiglia di lei e per lei.
Ho perso anche il lavoro che amavo a dicembre.

A 22 anni sto vivendo una vita allo schifo, non sono più io e sono in paranoia per le malattie nonostante 4-5 dottori differenti mi abbiano rassicurato e che dopo vari esami si può definire davvero funzionale e/o solo psicosomatico?
Anche quando pensavo di avere un tumore allo stomaco mi ero creato i sintomi del tumore stesso e alla fine ho lo stomaco perfetto.
Già so che il fatto di non bere alcool e fumare sia una prevenzione a mio vantaggio.
Purtroppo il primo mese di ansia persi 10Kg, pesavo 130Kg, mi ero spaventato ma pensandoci avevo smesso di mangiare completamente.

Questo da febbraio al 9 marzo 10Kg
Dal 9 Marzo ad oggi da 120 sono passato a 114.
Quindi più normale, 6Kg in un mese e 20 giorni.
Sto per forza a dieta, sono obeso...
Vorrei sapere voi cosa pensaste e se sia meglio proseguire per via antidepressivi e psichiatra.

Premetto che esco molto, cammino tanto e cerco di essere più attivo.
Quindi le mie domande sono le seguenti:
Può essere che io stia somatizzando?

Tutti gli esami fatti ad oggi sono negativi, dovrei fare qualcos altro?

Curare l’ipocondria e ossessione da solo si può?

Posso io a 22 anni vivere da schifo con l’arrivo di un bimbo?

Grazie a chi risponderà e siete tutti eccezionali.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L’obesità è di per se stessa una patologia che può essere responsabile anche di disturbi di vario tipo senza che ci siano patologie specifiche.

La valutazione psichiatrica è utile se giunge ad una diagnosi adeguata ed un trattamento specifico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi in base a ciò che descrivo la mia potrebbe essere una forte sindrome ansiosa+somatizzazione? O dovrei indagare su altri aspetti?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lo psichiatra che la visiterà deciderà la strada da intraprendere di volta in volta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
A livello di farmaci intende?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie dottore, ieri ho avuto lo psichiatra in studio, non soffro di depressione ma di angoscia e ipocondria e tanta ansia.
Mi ha prescritto valium 15 gocce e zoloft 50MG. E ritiene che dopo gli esami effettuati medici che la mia sia somatizzazione.
La collega è francese e volevo un suo parere italiano.
Valium è per 24 giorni e zoloft cura di massimo due mesi.
Consigli dottore?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Segua le indicazioni ricevute e poi farà rivalutare la condizione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/