Mutabon mite per ipocondria con somatizzazione e lieve depressione

Buonasera gentili Dottori,
Ho 34 anni pur essendo un’ansiosa e fifona fin da piccola ho sempre gestito Tutto in modo altamente sopportabile.

da luglio scorso invece ho iniziato a soffrire di forti attacchi di panico terrore di svenire (soffro di pressione molto bassa e a volte mi è capitato anche durante i prelievi del sangue) fascicolazioni, tremori notturni, ho fatto una visita neurologica escluse cause organiche, prescritto alprazolam 2 volte al Giorno, i primi sintomi miglioravano ma ho iniziato poi con i sintomi gastrointestinali: reflusso e colon irritabile quest’ultimo che mi causa cali di pressione, quindi torna la paura di svenire, faccio gastroscopia: negativa e visita dal gastroenterologo che concorda su cause ansiose, torno dal neurologo demotivata: mi viene prescritto mutabon mite uno al mattino uno alla sera insieme ad alprazolam che non ho mai smesso sempre una compresa da 0, 50 una al mattino e una la sera.

Mi sembra troppo ma lo faccio.

I primi giorni deliranti non riuscivo a stare sveglia ma poi mi abituo e pian piano inizio a stare bene dopo un mese di testa mia riduco alprazolam a due compresse da 0, 25 anziché 0, 50 è mutabon mite ne prendo mezzo la mattina anziché uno intero e uno la sera... sto bene da un altro mese pur facendo così... sto ingrassando... la cosa non mi piace per niente...sta rovinando il mio rapporto con il Cibo...in più non mi sento depressa ma solo molto fifona e terrorizzata dalle malattie ma sono felice della mia vita, ho anche paura per il mio fegato vorrei arrivare a prendere un solo mutabon al giorno e alprazolam solo al bisogno... credete sia possibile?
Dall’altra parte ho paura che mi tornino gli attacchi di panico e tutto il resto!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve concordare eventuali variazioni con lo specialista prescrittore.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta , il neurologo mi ha già detto che devo continuare per un po’.. arrivare almeno ai sei mesi.. volevo sapere se prendendo una sola pastiglia la sera di mutabon anziché una mattina e una sera raggiungerei la
Dose minima perché il
Farmaco sia efficace .. per quanto riguarda lo xanax va affiancato per forza?
In generale la cura che mi è stata data ha un dosaggio alto o basso?
[#3]
dopo
Utente
Nessuno risponde?
Oltre se la dose di una pastiglia al giorno può essere sufficiente per il trattamento di un lieve disturbo volevo sapere che tipo di psicoterapia dovrei associare per ipocondria con somatizzazione? Sempre se può essere utile